News

« Indietro

Ascoltare con gli occhi

È stato pubblicato il terzo numero del nostro trimestrale Hospes.

Come vedrete, gli articoli principali sono incentrati sulle cure palliative pediatriche. In apertura, un'intervista al Dottor Renato Cutrera, Direttore dell'Unità Operativa di Broncopneumologia dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma e membro dello Steering Committee della Fondazione Hospice per la realizzazione dell'Hospice Pediatrico, sul tema dell'equità nell'accesso alle cure palliative pediatriche.

Segue, nella sezione "Vivere", un approfondimento sui bisogni di cure palliative pediatriche e sull'approccio che i professionisti della cura devono avere con i bambini e gli adolescenti. 

A questi articoli è legato il tema affrontato nella sezione "Riflettere": le terapie complementari. Ambiti e discipline molto differenti che possono attivare tra pazienti e operatori sanitari canali di relazione alternativi, dando espressione alle emozioni, anche negli hospice.

Nella sezione "Partecipare" si parla delle bomboniere solidali della Fondazione Hospice che accompagnano i nostri sostenitori nei momenti di vita più belli, come è accaduto con Gianandrea e Dorothy.

Infine, un ricordo speciale a Gianni Rodari, in memoria del suo centenario, nella citazione riportata in quarta di copertina.

Buona lettura!

LEGGI