Giugno 2021

Hospes 41.
La natura che fa bene: il verde entra nei luoghi di cura

In apertura di numero, un approfondimento sulla riforma del Terzo Settore, a seguire, nella sezione "Vivere", una sintesi del nostro Bilancio di Missione 2020, e, in chiusura, una riflessione sul potere curativo della natura e sul diffondersi degli healing garden.

In questo numero


Cura

La natura che cura

Si chiamano «Healing Gardens», giardini terapeutici, e stanno entrando sempre più nella progettazione degli ambienti di cura. Giardini, spazi e percorsi verdi che portano un beneficio tangibile al benessere psico-fisico dei pazienti e di chi frequenta le strutture (i familiari, ma anche lo stesso personale sanitario). Il luogo dove medicina e architettura si incontrano.

Leggi di più

Solidarietà

La vita ritratta sotto una nuova luce

La serie di 600 ritratti del fotografo-artista Nino Migliori svela le pieghe inedite dell’esistenza. Un grande progetto artistico a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli

Leggi di più

Bambini, Cura, Formazione

2020: il Bilancio di un anno speciale

Attraverso i numeri del Bilancio di Missione della Fondazione Hospice, il racconto di come la cura e la formazione hanno saputo affrontare l’emergenza pandemica con dinamismo e capacità di innovazione. Conservando il valore della propria missione: la presa in carico dei pazienti, delle famiglie e dei loro bisogni, e continuare a progettare il futuro…

Leggi di più

Diritto e Normativa, Incontri, Solidarietà

Terzo Settore, una riforma che cambia il pensiero

Dalla Legge Delega del 2016 a oggi, il percorso che ridisegna diritti e doveri del non profit ha segnato tappe importanti. I risultati raggiunti e i prossimi obiettivi nelle parole di due “padri nobili” della riforma, Luigi Bobba e Stefano Zamagni

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.