News

« Indietro

Pubblicato il nuovo numero di Hospes

Il primo numero di Hospes del 2020 si apre con una profonda intervista allo psicanalista  Massimo Recalcati che ci spiega come il lutto possa diventare una vera e propria occasione di "incontro" con l'altro, trasformando la stasi dell'assenza totale in azione dinamica che conduce a una comprensione più alta della persona che ci ha lasciato.

A questo articolo è legato il focus della sezione "Riflettere" in cui si parla del servizio di assistenza al lutto attivo nelle tre strutture della Fondazione Hospice.

Nella sezione "Vivere" invece si parla dei Medici di Medicina Generale e di cure palliative con Pierangelo Lora Aprile, medico e Segretario Scientifico della SIMG - Società Italiana di Medicina Generale, Agostino Panaija e Lorenzo Stancari, Medici di Medicina Generale ed ex studenti di Master in Cure Palliative di ASMEPA.

Dalle interviste emerge chiaramente come l'approccio palliativo possa offrire ai medici di famiglia un nuovo e più completo orizzonte professionale che risponde alle nuove esigenze dei pazienti e strumenti per ripensare strutture e modalità di erogazione dei servizi più adeguati e sostenibili.

Infine, la sezione "Partecipare" si chiude con un approfondimento sul 5xmille inteso come strumento di "cittadinanza consapevole" che rende manifesta l'attività di chi si impegna per gli altri.

Buona lettura!

LEGGI