Agevolazioni Fiscali

La normativa fiscale riserva un trattamento di riguardo a chi vuole fare una donazione a un ente che svolge attività di pubblica utilità ed in particolar modo alle ONLUS come la Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli.

  • IN GENERALE dal 1 gennaio 2018 le erogazioni liberali a favore delle ONLUS fatte da persone fisiche o da società possono essere dedotte, dal soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 14 Legge 80/2005 modificato da art. 83 D.Lgs 117/2017). Scopri tutte le relative agevolazioni per le Persone Fisiche e le Persone Giuridiche.
  • RICORDARSI SEMPRE CHE per ottenere la deducibilità i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale. Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.
  • DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE. In sede di dichiarazione dei redditi è obbligo di colui che effettua l'erogazione conservare la ricevuta del versamento in quanto, pur non essendovi l'obbligo di allegare la stessa alla dichiarazione dei redditi, può essere successivamente richiesta dall'Amministrazione Finanziaria a verifica degli oneri detraibili dichiarati. Si ricorda inoltre che non è la ricevuta di donazione emessa dall'Ente beneficiario che fa testo per la dichiarazione, ma la ricevuta bancaria o postale della donazione.