Progetti

« Indietro

L'Hospice Pediatrico

Il 26 giugno 2017 l'architetto Renzo Piano ha presentato al pubblico il progetto dell'Hospice Pediatrico che verrà costruito in un'area adiacente all'Ospedale Bellaria.

Lo studio RPBW ha sviluppato un progetto che coniuga l'approccio che ha sempre contraddistinto l'agire della Fondazione Hospice, ossia associare la funzionalità e l'alta qualità di servizio alla nobiltà della bellezza, con i tratti caratteristici dell'architetto: il suo coraggio per la modernità, la sua forza inventiva, il suo rispetto per la tradizione, la sua sensibilità per la sofferenza umana, la sua attenzione all'ecosostenibilità e all'impatto ambientale.

L'Hospice Pediatrico, promosso e sostenuto interamente dalla Fondazione, sarà una struttura di riferimento per la Regione Emilia-Romagna.

L'edificio è stato progettato e pensato per rispondere a un bisogno finora insoddisfatto e con il fine di migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, assistendoli non solo con efficienza, ma con il rispetto del particolare umano, in un luogo dedicato e ideato per l'età evolutiva.

L'Hospice Pediatrico integrato nella Rete Regionale di Cure Palliative non sarà unicamente un luogo di ricovero, ma opererà, con il team multidisciplinare, per fornire servizi di day hospice e di consulenza ai professionisti della Rete.