I professionisti delle Cure Palliative appartengono a diversi ambiti e svolgono un vero e proprio lavoro di squadra. La condivisione, l’incontro e la costante riflessione in équipe sono un aspetto fondamentale dell’approccio di cura integrata che caratterizza l’ambito delle Cure Palliative e il solo che consente reali progressi in questo settore.

I collaboratori della Fondazione partecipano periodicamente alla formazione in cure palliative organizzata dall’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa con l’obiettivo di integrare, aggiornare e condividere le proprie conoscenze.

Medici

Hanno la responsabilità diagnostico-terapeutica del paziente e si occupano del dialogo con i familiari e con il Medico di Medicina Generale.

Infermieri

Sono responsabili dell’assistenza generale dell’assistito e dell’educazione sanitaria del paziente e della sua famiglia.

Fisioterapisti

Garantiscono la mobilizzazione appropriata per il paziente, oltre alla gestione di eventuali ausili specifici per la terapia.

Operatori Socio Sanitari

Forniscono un prezioso supporto alle attività di assistenza infermieristica, contribuendo al benessere psicofisico del paziente.

Psicologi

La loro attività è parte integrante del percorso di cura. Forniscono assistenza ai pazienti e ai familiari, oltre a un supporto e ascolto concreto dedicato a tutti i membri dell’équipe.

Accoglienza, amministrazione e servizi generali

L’accoglienza rappresenta il primo punto di contatto con i nostri ospiti. Il personale amministrativo si occupa della gestione economica quotidiana delle strutture.

Responsabili di area

Assicurano il pieno svolgimento delle attività della Fondazione Hospice per un continuo miglioramento della qualità assistenziale.

Lavora con noi

Se sei interessato a diventare parte della nostra équipe puoi inviare il tuo curriculum vitae alla nostra segreteria.


Formazione

Un aggiornamento continuo per studenti e professionisti.

I professionisti, formati per rispondere in modo appropriato ai bisogni della persona e della sua famiglia, partecipano periodicamente alla formazione in cure palliative organizzata dall’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, con l’obiettivo di integrare, aggiornare e condividere le proprie conoscenze, per un’assistenza sempre più personalizzata ed efficace.

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.