Sostienici
Sostieni la Fondazione Hospice: nel tuo gesto c’è tutta la vita presente.

Contribuisci allo sviluppo e alla crescita dei nostri progetti di assistenza, ricerca e formazione nel campo delle cure palliative per l’adulto e per il bambino.

Dona ora

A Natale, il tuo dono è speciale.

Scegli di sostenere la Fondazione Hospice con un acquisto solidale. Riceverai in regalo un oggetto personalizzato e contribuirai alla crescita e alla divulgazione dei nostri progetti.

Scopri come sostenerci

Un lascito è un gesto unico: scegli di sostenere la Fondazione con un contributo, che più di altri lascia il segno.

Abbiamo redatto una piccola guida informativa che aiuta a capire come poter disporre di un proprio bene e mettere in pratica il desiderio di fare qualcosa per gli altri.

Scopri come sostenerci

Cosa possiamo fare insieme a te

Per ulteriori informazioni

Ufficio Raccolta Fondi
Tel. 051 271060
dono@FondazioneHospiceSeragnoli.org

Per ulteriori informazioni

Ufficio Raccolta Fondi

Dona in memoria di una persona cara

Per non dimenticare una persona cara ed esprimere affetto e vicinanza alla sua famiglia puoi scegliere di fare, in sua memoria, una donazione alla Fondazione Hospice. Il tuo ricordo potrà rivivere nel sorriso di uno dei nostri pazienti.

Regala una donazione

Per un’occasione speciale puoi scegliere di regalare una donazione a nome di qualcuno che apprezzerà il tuo gesto di solidarietà. In questo modo contribuirai a far conoscere l’operato della Fondazione Hospice attraverso un sostegno concreto.

Fai un lascito

Puoi scegliere di sostenere l’operato della Fondazione Hospice con un contributo, che più di altri lascia il segno. Un lascito è un gesto speciale: dimostra fiducia, affetto, riconoscimento e stima per il nostro operato.

Dona il tuo 5×1000

Puoi scegliere di destinare il tuo 5×1000 alla Fondazione Hospice contribuendo senza costi ulteriori al miglioramento della qualità della vita dei nostri assistiti. Con il 5×1000 tutti possono fare la differenza!

Aderisci al Progetto INSIEME

Insieme possiamo fare molto. Il progetto INSIEME prevede programmi di partnership per chi sceglie di rimanerci accanto nel tempo e offre vantaggi esclusivi con la Card Sostenitore e la Green Card Sostenitore.

Fai un acquisto solidale per un lieto evento

La felicità è più grande se condivisa. Puoi scegliere di arricchire un momento di gioia con un gesto di solidarietà, sostenendo l’operato della Fondazione Hospice. In questo modo, le occasioni importanti acquistano significati profondi, che lasciano il segno.

Matrimoni, battesimi, prime comunioni, cresime, feste di laurea, compleanni e anniversari sono eventi che nella vita di ciascuno portano felicità e fanno nascere il desiderio di trasmettere gioia a coloro che ci sono vicini. Rendi questi giorni davvero unici, regala le bomboniere solidali della Fondazione Hospice.

Fai un acquisto solidale per Natale

Il Natale è un’occasione speciale e puoi sostenere la Fondazione Hospice con un gesto concreto. Riceverai in regalo i doni che abbiamo ideato appositamente per chi, come te, a Natale sceglie la solidarietà. Troverai biglietti di auguri, un prezioso libro d’autore e tanti altri doni personalizzati per te e per i tuoi cari.

Proponi un evento

Puoi proporre un evento sportivo o culturale, come un concerto, uno spettacolo teatrale, un torneo di carte o una cena per promuovere, divulgare e sostenere le attività della Fondazione. Puoi farlo come semplice sostenitore-organizzatore, insieme alla Pro Loco del tuo paese o con la tua associazione. Se animate da spirito solidarietà e da autentica trasparenza, queste occasioni di incontro e raccolta fondi divengono un gesto solidale ricco di significato e valore.
Se desideri organizzare un evento contattaci al numero 051 271060.

Altri modi per sostenerci

Ci sono tanti altri modi per aiutarci: partecipare ad un’iniziativa organizzata in nostro favore… o proporne una… oppure tenersi informati sulle attività in corso, iscrivendosi alla newsletter, attraverso il periodico HOSPES o ancora promuovendo la nostra causa ad amici e conoscenti con il passaparola, sul vostro sito o sul vostro periodico.

  • PARTECIPA ALLE NOSTRE INIZIATIVE: l’Associazione Amici organizza durante l’anno numerose iniziative: spettacoli cinematografici, convegni, tornei, mostre. La partecipazione ai nostri eventi è un’ulteriore modalità per dare il tuo contributo.
  • PROMUOVI LE NOSTRE INIZIATIVE: è sempre più importante essere presenti sui canali di comunicazione, sui media, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difficile tematica delle Cure Palliative. Se lavori in un’agenzia di comunicazione, di pubblicità, o se sei un giornalista puoi aiutarci a far conoscere la nostra attività, fornendoci spazi pubblicitari gratuiti, scrivendo articoli o mettendo a disposizione la tua professionalità. Visita la nostra area Download per avere tutti i materiali di comunicazione necessari.
  • RACCOMANDA LA DESTINAZIONE DEL 5×1000 ALLA FONDAZIONE HOSPICE: suggerisci a parenti, conoscenti, amici e colleghi la possibilità di destinare il proprio 5xMille alla Fondazione Hospice Seràgnoli. Non costa nulla e sarebbe uno spreco non destinarlo ad una realtà meritevole. Scarica, stampa e distribuisci i nostri materiali promozionali sul 5xMille, locandina, informativa, bigliettini-memo, oppure inserisci un promemoria nella tua mail o un banner nella dimensione che preferisci sul tuo sito internet.
  • SOCIAL NETWORK: hai un profilo Facebook o Twitter? aiutaci a promuovere la pagina dell’Associazione Amici. Diventa fan e invita i tuoi contatti a fare altrettanto scaricando le nostre immagini di copertina.

Associazione Amici

Insieme agli altri è più facile, diventa Amico dell’Hospice.

Puoi decidere di coinvolgere altri sostenitori, unire le forze e costruire un progetto più grande, lavorando in rete e potenziando l’efficacia dei nostri interventi.

Cosa possiamo fare insieme alla tua azienda o alla tua associazione

Per ulteriori informazioni

Ufficio Raccolta Fondi
Tel. 051 271060
dono@FondazioneHospiceSeragnoli.org

Per ulteriori informazioni

Ufficio Raccolta Fondi

Dona in memoria di una persona cara

Per non dimenticare un collega ed esprimere affetto e vicinanza alla sua famiglia puoi scegliere di fare, in sua memoria, una donazione alla Fondazione Hospice. Il tuo ricordo potrà rivivere nel sorriso di uno dei nostri pazienti.

Regala una donazione

Per un’occasione speciale puoi scegliere regalare una donazione a nome di qualcuno che sei certo apprezzerà il tuo gesto di solidarietà. In questo modo contribuirai a far conoscere l’operato della Fondazione Hospice attraverso un sostegno concreto.

Aderisci al progetto Uniti per fare Grandi Imprese

Insieme possiamo fare molto. Il progetto “Uniti per fare grandi imprese” prevede programmi di partnership per chi sceglie di rimanerci accanto nel tempo e offre vantaggi esclusivi.

Fai un acquisto solidale per Natale

Il Natale è un’occasione speciale e puoi scegliere di sostenere la Fondazione Hospice con un gesto concreto. Regala i doni che abbiamo scelto appositamente per chi, come te, a Natale sceglie la solidarietà. Troverai biglietti di auguri, un prezioso libro d’autore e tanti altri doni personalizzati per i tuoi collaboratori, fornitori o clienti.

Dona beni o servizi

La tua associazione/azienda può scegliere di offrire prodotti o servizi utili alle attività della Fondazione. Potrete contribuire a mantenere alta la qualità delle attività destinate ai nostri assistiti. Le donazioni di beni o servizi (gift in kind) sono deducibili, proprio come le donazioni in denaro. Contattaci per saperne di più.

Sostieni i nostri eventi

Puoi dare il tuo contributo alla realizzazione dei nostri eventi in veste di:


SPONSOR
Sponsorizza un’iniziativa o un evento della Fondazione, il tuo marchio comparirà associato al nostro su tutti i materiali di comunicazione realizzati per l’occasione.

SOSTENITORE
Contribuisci economicamente alla realizzazione di un nostro evento attraverso una donazione o un’iniziativa di comarketing.

FORNITORE UFFICIALE
Fornisci i materiali, i servizi e la professionalità necessari alla realizzazione dei nostri eventi.

MEDIA PARTNER
Sostieni la campagna di promozione dell’evento mettendo a disposizione i tuoi canali di comunicazione.

Finanzia borse di studio

Per assistere nel modo migliore pazienti e familiari è importante che medici e professionisti sanitari siano adeguatamente e costantemente formati.
ASMEPA, in collaborazione con l’Università di Bologna, propone Master di I e II livello per tutte le professioni sanitarie e tirocini dedicati presso le proprie strutture, con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze specialistiche dei professionisti che operano nell’ambito delle cure palliative dell’adulto e del bambino.

La tua azienda/associazione può sostenere i percorsi di formazione di medici e professionisti sanitari attraverso l’attivazione di borse di studio dedicate, a copertura delle sole spese di frequenza o contribuendo a pacchetti formativi che prevedono studio in aula e percorsi di tirocinio internazionale.

 

Perché il tuo sostegno è importante?

  • Per contribuire alla costruzione di percorsi in un ambito di cure d’eccellenza e innovative;
  • per migliorare la qualità dell’assistenza ai malati in fase avanzata e progressiva;
  • per rispondere in modo concreto ai bisogni di cure palliative del territorio.

Per saperne di più: 051 27 10 60 – dono@fondazionehospiceseragnoli.org

Proponi un evento

Con la tua associazione/azienda puoi organizzare insieme alla Fondazione un evento sportivo o culturale, come un concerto, uno spettacolo teatrale, un torneo di carte o una cena. Ogni iniziativa che promuove le attività della Fondazione e contribuisce alla raccolta di fondi è per noi una risorsa preziosa. Se desideri organizzare un evento contattaci al numero 051 271060.

Coinvolgi i tuoi collaboratori

Ci sono molti motivi per coinvolgere i tuoi soci e i tuoi collaboratori in iniziative solidali. Raggiungere insieme obiettivi comuni, di grande valore sociale, migliora il clima e i rapporti interni all’organizzazione, aumenta la partecipazione e rafforza il senso di appartenenza.

Per farlo ci sono diverse modalità:

  • PAYROLL GIVING: l’azienda può invitare i collaboratori a devolvere un’ora dello stipendio, trattenuto in busta paga, a favore di un nostro progetto;
  • GIFT MATCHING: l’azienda concorre alla realizzazione di un progetto versando un contributo uguale o superiore a quello che i propri collaboratori hanno devoluto attraverso il payroll giving;
  • SENSIBILIZZAZIONE: l’azienda può programmare assieme a noi momenti di informazione e sensibilizzazione interna sulla tematica delle Cure Palliative;
  • VOLONTARIATO D’IMPRESA: l’azienda può stimolare attività di volontariato presso i nostri uffici o presso i nostri progetti, donando così ore-lavoro (detraibili fiscalmente);
  • CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTERNA: l’azienda può organizzare insieme a noi campagne di raccolta fondi a favore di specifici progetti con il coinvolgimento diretto di dipendenti e forza vendita;
  • CAMPAGNA 5xMILLE: l’azienda può coinvolgere i propri collaboratori, clienti e fornitori promuovendo la nostra campagna 5xMille attraverso diverse modalità: inserendo un banner nell’intranet aziendale, distribuendo volantini informativi, esponendo le nostre locandine, inviando una e-mail informativa, inserendo una lettera o un opuscolo nelle buste paga, aggiungendo un articolo nella newsletter aziendale, destinando uno spazio pubblicitario.

Altri modi per sostenerci

JOINT PROMOTION
La joint promotion è un’iniziativa congiunta in cui l’azienda si pone come intermediario verso i propri clienti mettendo a disposizione i propri canali (ad es. il prodotto o la rete distributiva) per attività di raccolta fondi o di sensibilizzazione.
Operazioni di questo genere sono, ad esempio, l’offerta da parte di un’impresa editoriale di inserire opuscoli informativi in allegato a riviste e quotidiani, oppure la disponibilità di una banca, di un negozio o di un ufficio postale a predisporre l’esposizione di pieghevoli per la raccolta fondi presso gli sportelli bancari delle proprie filiali.
In questo tipo di partnership l’azienda non sostiene la causa attraverso un contributo economico diretto, ma offre la sua disponibilità a veicolare il messaggio per la raccolta fondi. L’azienda può scegliere se contribuire esclusivamente con la diffusione del messaggio o partecipare anche ai costi di produzione del materiale necessario (stampa dei pieghevoli, pubblicità ecc.).

CAUSE RELATED MARKETING
L’iniziativa del Cause Related Marketing (CRM) prevede l’associazione del nostro logo a uno specifico prodotto (o linea di prodotti) o a un servizio fornito dall’azienda. La donazione alla Fondazione è rappresentata da una percentuale sulle vendite o da un importo predefinito. I consumatori sono coinvolti nel progetto di solidarietà poiché ogni loro acquisto genera una donazione ed essi ricevono comunicazioni sulla Associazione o sul progetto che stanno contribuendo a sostenere. L’iniziativa di CRM può essere comunicata al pubblico dall’azienda tramite il packaging del prodotto, nei punti vendita e con campagne di comunicazione mirate.

CONCORSI A PREMI E RACCOLTE PUNTI
Indicaci come destinatari dei premi non riscossi o come realtà non-profit a cui devolvere l’equivalente dei punti accumulati con le carte fedeltà.

Hospice Pediatrico

Un progetto ambizioso, dedicato alla cura del bambino, per la Regione Emilia-Romagna.

Dal 2022, la Fondazione Hospice attiverà un Hospice Pediatrico con sede a Bologna per garantire un ambiente protetto, accogliente e attento alle esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Agevolazioni fiscali

Cos’è una onlus?

Sono definite ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) le associazioni, i comitati, le fondazioni, le società cooperative e gli altri enti di carattere privato i cui statuti o atti costitutivi prevedono espressamente:

  • lo svolgimento di attività in uno o più dei settori quali l’assistenza sanitaria, l’istruzione, la formazione e la ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni ovvero da esse affidate ad università, enti di ricerca ed altre fondazioni che la svolgono direttamente;
  • l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale;
  • il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione;
  • l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;
  • l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’organizzazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità;
  • l’obbligo di redigere il bilancio o rendiconto annuale.

Persone fisiche

Le erogazioni liberali a favore delle ONLUS fatte da persone fisiche possono essere dedotte, dal soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 14 Legge 80/2005 modificato da art. 83 D.Lgs 117/2017).
In alternativa il T.U.I.R. prevede che, per le persone fisiche, le erogazioni liberali fino ad un importo massimo di euro 30.000,00 danno diritto ad una detrazione del 30% dallʼimposta lorda (art. 15).

Persone giuridiche

Le erogazioni liberali a favore delle ONLUS fatte da persone giuridiche possono essere dedotte, dal soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 14 Legge 80/2005 modificato da art. 83 D.Lgs 117/2017).
In alternativa Per le persone giuridiche le erogazioni liberali sono deducibili per un importo non superiore a euro 30.000,00 o al 2% del reddito dʼimpresa dichiarato (art.100).


Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.