L’Hospice Bellaria è una struttura privata accreditata, gestita con una partnership pubblico-privato dalla Fondazione Hospice e dall’AUSL di Bologna, pertanto, l’assistenza in Hospice è completa e gratuita. I servizi assistenziali a disposizione nell’Hospice Bellaria sono sia di tipo residenziale, con la possibilità di ricovero nella struttura, sia di tipo ambulatoriale per interventi in Day Care. All’interno dell’Hospice è attivo un servizio ambulatoriale pediatrico.

Uno spazio luminoso e accogliente
a due passi dalla città.

L’assistenza offerta all’Hospice Bellaria

Assistenza Residenziale

Scopri di più

Assistenza Ambulatoriale

Scopri di più

I servizi per i pazienti e i familiari

11 camere

L’Hospice Bellaria dispone di 13 posti letto organizzati in 9 stanze singole e 2 stanze doppie. Ogni camera è dotata di telefono, WI-Fi gratuito e servizi igienici ad uso personale del paziente e dei suoi familiari.

Area soggiorno

La struttura, particolarmente luminosa e con dettagli curati, è dotata di un’ampia sala comune con libri e riviste a disposizione degli ospiti e delle loro famiglie.

Servizio ristorazione e cucinette

I pazienti possono scegliere di pranzare in camera o utilizzare una piccola cucina per riscaldare e conservare cibo personale. Grazie all’accordo tra Fondazione Hospice e AUSL di Bologna, i familiari possono disporre del servizio di ristorazione direttamente in camera assieme al familiare ricoverato.

Bar, edicola e altri servizi commerciali

La struttura usufruisce dei servizi di ristoro, bar, edicola e parcheggio dell’Ospedale Bellaria. Nelle immediate vicinanze si trovano alberghi e ristoranti, lavanderie e centri commerciali.

Come accedere agli Hospice

La struttura

L’Hospice Bellaria, attivo dal 2007, è situato al secondo piano del padiglione Tinozzi, presso l’Ospedale Bellaria di Bologna. La Fondazione è titolare dell’assistenza e mette a disposizione, seleziona e forma il personale, mentre la struttura e i servizi di supporto (pulizie e ristorazione) sono forniti dall’AUSL secondo standard qualitativi concordati. La struttura è dotata di un ampio parcheggio.

Come posso accedere all’Hospice Bellaria?

Per l’accesso all’Hospice è necessario che il Medico di Medicina Generale o il Medico Ospedaliero invii la richiesta di valutazione pre-ricovero (SCARICA IL DOCUMENTO) al referente della Rete delle Cure Palliative dell’AUSL, all’indirizzo e-mail oppure al numero di fax seguenti:

curepalliative.rete@ausl.bologna.it

051 4966150

La richiesta viene valutata dal referente della Rete delle Cure Palliative che decide l’inserimento del paziente nella lista d’attesa unica provinciale. Il paziente e il familiare di riferimento sono quindi invitati in Hospice per un colloquio con il responsabile della lista d’attesa che raccoglie i bisogni globali e spiega le modalità assistenziali assicurate in Hospice.

Come avviene il ricovero?

Se il paziente proviene da domicilio
Il Medico di Medicina Generale (MMG) valuta l’impossibilità di proseguire l’assistenza al paziente presso il domicilio, nelle forme attuabili con la collaborazione del distretto dell’USL di appartenenza.
Il Medico Palliativista Territoriale valuta l’impossibilità di proseguire l’assistenza al paziente presso il domicilio, nelle forme attuabili con la collaborazione del distretto dell’USL di appartenenza e si rapporta con l’MMG.

Se il paziente proviene da una struttura ospedaliera dell’Azienda USL di Bologna
Il medico di reparto invia informativa al MMG (tramite lettera o telefonata) e successivamente invia al Responsabile della Rete delle Cure Palliative dell’AUSL la richiesta di valutazione per il ricovero, il quale provvederà a effettuare la valutazione entro 48 ore.

Se il paziente proviene da una struttura ospedaliera di Aziende USL fuori Provincia o fuori Regione
L’iter per il ricovero è sovrapponibile a quello esposto nella procedura standard. Per i Pazienti residenti e domiciliati in altre AUSL si richiede l’impegnativa del Medico di Medicina Generale della propria AUSL. In questo caso, infatti, il paziente sarà inserito in una lista d’attesa separata dalla lista Aziendale. L’Hospice, al momento del ricovero, invia notifica all’Azienda USL di appartenenza del paziente.

Lo staff di assistenza in Hospice

Responsabile Medico

Sharon Nahas

Coordinatore Infermieristico

Angela Cavalli

Responsabile della lista d’attesa

Marco D’Alessandro

Orario di visita

L’Hospice Bellaria consente ai visitatori di accedere dalle ore 7.30 alle ore 20.30 e di concordare visite fuori orario

Collegamenti con il trasporto pubblico

L’Hospice Bellaria è raggiungibile dal centro di Bologna utilizzando le linee 36, 90, 124 e 125 del servizio di trasporto pubblico Tper (www.tper.it) e il servizio taxi (tel. 051 372727 oppure 051 534141).

Le altre strutture della Fondazione Hospice

Contattaci

Segreteria Hospice Bellaria

Per confermare, disdire o organizzare la logistica di un appuntamento.

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.