L’Hospice Bentivoglio è una struttura privata, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionata con l’AUSL di Bologna, pertanto, l’assistenza in Hospice è completa e gratuita. I servizi assistenziali a disposizione nell’Hospice Bentivoglio sono sia di tipo residenziale, con la possibilità di ricovero nella struttura, sia di tipo ambulatoriale per interventi in Day Care.

Uno spazio accogliente
immerso nel verde

L’assistenza offerta all’Hospice Bentivoglio

Assistenza Residenziale

Scopri di più

Assistenza Ambulatoriale

Scopri di più

Servizi per i pazienti e i familiari

30 camere

Ogni camera dispone di accesso al giardino, servizi igienici privati e letto o poltrona letto aggiuntiva, per consentire ai familiari che lo desiderano di pernottare con il proprio caro. La dotazione include TV, telefono, WiFi gratuito e cassaforte.

Ambienti comuni per rigenerare lo spirito

La struttura dispone di una palestra per la fisioterapia, di un ala panoramica vetrata per passeggiate al coperto, di una biblioteca, di una sala multimediale e di una sala del culto per il raccoglimento personale. Il servizio edicola è quotidiano.

Servizio ristorazione e cucinette

I pasti sono preparati in struttura, nel rispetto di indicazioni mediche, gusti e cultura alimentare degli ospiti. I pazienti possono scegliere di pranzare in camera o nella sala comune. La struttura è dotata anche di tisanerie attrezzate per riscaldare e conservare cibo personale, a disposizione su richiesta dei familiari.

Un’oasi di tranquillità

La struttura è immersa nel verde, circondata da spazi verdi e piccoli boschi di bambù. Un ampio parcheggio gratuito è a disposizione dei visitatori.

Un menu studiato in collaborazione con i nutrizionisti del Centro Gruber

Al fine di rispettare le indicazioni mediche, i gusti e la cultura alimentare degli ospiti, l’Hospice si avvale della collaborazione dei medici nutrizionisti del Centro Gruber di Bologna, un ambulatorio privato specializzato in scienza dell’alimentazione.

Scopri il Centro Gruber

Come accedere agli Hospice

La struttura

L’Hospice Bentivoglio, aperto nel 2002, è situato nel Comune di Bentivoglio (BO) ed è circondato da ampi spazi verdi. La struttura ha la forma di una stella ed è organizzata in cinque settori: tre per la degenza, uno per i servizi medici e gli uffici amministrativi, uno per i servizi generali (con spogliatoi e locali per la preparazione dei pasti). Da questi si accede al braccio panoramico, dove sono situate la palestra e la sala polivalente. Intorno alla struttura centrale c’è un’area comune dove si trovano la sala da pranzo, il soggiorno e una sala aconfessionale dedicata alla preghiera; infine, un portico a vetrate permette passeggiate protette nel verde anche durante la stagione invernale.

Come posso accedere all’Hospice Bentivoglio?

Per l’accesso all’Hospice è necessario che il Medico di Medicina Generale o il Medico Ospedaliero invii la richiesta di valutazione pre-ricovero (SCARICA IL DOCUMENTO) al referente della Rete delle Cure Palliative dell’AUSL, all’indirizzo e-mail oppure al numero di fax seguenti:

curepalliative.rete@ausl.bologna.it

051 4966150

La richiesta viene valutata dal referente della Rete delle Cure Palliative che decide l’inserimento del paziente nella lista d’attesa unica provinciale. Il paziente e il familiare di riferimento sono quindi invitati in Hospice per un colloquio con il responsabile della lista d’attesa che raccoglie i bisogni globali e spiega le modalità assistenziali assicurate in Hospice.

Come avviene il ricovero?

Se il paziente proviene da domicilio
Il Medico di Medicina Generale (MMG) valuta l’impossibilità di proseguire l’assistenza al paziente presso il domicilio, nelle forme attuabili con la collaborazione del distretto dell’USL di appartenenza.
Il Medico Palliativista Territoriale valuta l’impossibilità di proseguire l’assistenza al paziente presso il domicilio, nelle forme attuabili con la collaborazione del distretto dell’USL di appartenenza e si rapporta con l’MMG.

Se il paziente proviene da una struttura ospedaliera dell’Azienda USL di Bologna
Il medico di reparto invia informativa al Medico di Medicina Generale (tramite lettera o telefonata) e successivamente invia al Responsabile della Rete delle Cure Palliative dell’AUSL la richiesta di valutazione per il ricovero, il quale provvederà a effettuare la valutazione entro 48 ore.

Se il paziente proviene da una struttura ospedaliera di Aziende USL fuori Provincia o fuori Regione
L’iter per il ricovero è sovrapponibile a quello esposto nella procedura standard. Per i Pazienti residenti e domiciliati in altre AUSL si richiede l’impegnativa del Medico di Medicina Generale della propria AUSL. In questo caso, infatti, il paziente sarà inserito in una lista d’attesa separata dalla lista Aziendale. L’Hospice, al momento del ricovero, invia notifica all’Azienda USL di appartenenza del paziente.

Lo staff di assistenza in Hospice

Direttore Medico

Sharon Nahas

Coordinatore Infermieristico

Samantha Mezzanotte

Coordinatore Infermieristico

Chiara Fabbri

Responsabile della lista d’attesa

Marco D’Alessandro

Orario di visita

Hospice Bentivoglio consente ai visitatori di accedere dalle ore 7.30 alle ore 20.30 e di concordare visite fuori orario.

Collegamenti con il trasporto pubblico

L’Hospice Bentivoglio è raggiungibile dalla città di Bologna e dai comuni limitrofi utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, attraverso le linee extra-urbane di Tper e il servizio navetta “Prontobus”, servizio di trasporto a chiamata che si effettua a seguito di prenotazione telefonica al numero 051 290299). Per ulteriori informazioni www.tper.it

Le altre strutture della Fondazione Hospice

Contattaci

Segreteria Hospice Bentivoglio

Per confermare, disdire o organizzare la logistica di un appuntamento.

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.