I nostri numeri
Bilancio di Missione 2022: un anno in numeri.
Scopri i nostri progetti, le attività e come utilizziamo i fondi raccolti
La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus è un ente non profit, nato nel 2002, che attraverso la gestione degli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, il futuro Hospice Pediatrico e l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA – opera con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie in fase avanzata e progressiva e sostenere le famiglie.
Le aree di intervento riguardano l’assistenza dell’adulto e del minore, sia residenziale sia ambulatoriale, la formazione dei professionisti, la ricerca scientifica e la divulgazione delle cure palliative. I servizi offerti dalla Fondazione Hospice sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e ai donatori che sostengono il progetto.
Residenziale e ambulatoriale
Per l’adulto e per il bambino
Master Universitari
Corsi di formazione continua (ECM)
Tirocini
Attività di ricerca Evidence-Based
Solide partnership internazionali
Hospes
ASMEPA Edizioni
Attività di Network
Consulenze in Cure Palliative
La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus concepisce la propria attività come un circolo virtuoso tra assistenza, formazione e ricerca. Dal 2002 ricerca, elabora e sperimenta nell’ambito delle cure palliative una metodologia e una pratica olistiche caratterizzate da uno specifico approccio di intervento a 360°.
Ogni persona è unica nel suo percorso e unica deve essere l’assistenza offerta affinché ogni paziente possa beneficiare di quella che è per lui la migliore qualità di vita. Da vent’anni, rivolgiamo la nostra attenzione alle modalità con cui la malattia influisce sulla vita del paziente e della sua famiglia a livello fisico, psicologico, relazionale e sociale.
Crediamo fortemente nell’unione di intenti delle varie professionalità, per questo collaboriamo con tutti i colleghi che hanno avuto in carico il paziente durante il percorso di cura al fine di assicurare la maggiore e migliore continuità assistenziale.
Scopri i nostri progetti, le attività e come utilizziamo i fondi raccolti
L’Hospice Pediatrico, promosso e sostenuto interamente dalla Fondazione, sarà una struttura di riferimento per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto pensato per rispondere a un bisogno finora insoddisfatto e con il fine di migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, assistendoli con il rispetto del particolare umano, in un luogo dedicato e ideato per l’età evolutiva.
L’Hospice Pediatrico integrato nella Rete Regionale di Cure Palliative non sarà unicamente un luogo di ricovero, ma opererà, con il team multidisciplinare, per fornire servizi di Day Hospice e di consulenza ai professionisti della Rete.
L’edificio, progettato dall’architetto Renzo Piano, è in costruzione in un’area adiacente all’Ospedale Bellaria. L’assistenza clinica dell’Hospice Pediatrico sarà arricchita e completata da attività specifiche, volte alla stimolazione espressiva, sensoriale e fisica del bambino.