Luglio 2022

Hospes 44.
La memoria, il vissuto, la salute. Tutti i valori del cibo.

Approfondiamo il ruolo dell’alimentazione nelle cure palliative che, superando il bisogno fisico, apre a dimensioni che riguardano il vissuto della persona e dei suoi cari. Sulla stessa scia, l’intervista allo chef tristellato Mauro Uliassi che condivide una sua riflessione sulla funzione dell’alimentazione nei luoghi di cura e racconta degli innumerevoli significati del nutrirsi e dello stare a tavola. In evidenza, le interviste al palliativista Massimo Costantini sull’allargamento delle cure palliative ai pazienti con malattie cronico-degenerative e al filosofo Matteo Galletti sul sistema di valori che muove il Terzo Settore.

In questo numero


Cura, Incontri

Il cibo buono è come una carezza

I mille significati del nutrirsi e dello stare a tavola secondo lo chef stellato Mauro Uliassi.

Leggi di più

Cura

Un vero atto d’amore

Il ruolo dell’alimentazione nelle cure palliative supera il bisogno fisico e apre a dimensioni che riguardano il vissuto della persona e dei suoi cari, aggiungendo qualità anche quando la normalità di un gesto semplice come il nutrirsi può diventare un ostacolo.

Leggi di più

Cura, Diritto e Normativa, Formazione, Incontri

Rimettiamo al centro i bisogni

L’allargamento dei percorsi di cure palliative ai pazienti con patologie croniche degenerative rimette al centro il vero valore di questa disciplina. Che non parte dalla malattia, ma dalle necessità della persona.

Leggi di più

Cura

Oltre l’oncologia

Nel 2021 il 15% dei pazienti accolti in Hospice non aveva una patologia oncologica. Segno di come il “progetto sperimentale” avviato a fine 2020 stia rispondendo bene a un bisogno importante del territorio.

Leggi di più

Incontri, Solidarietà

La fiducia? È come l’acqua

La forza e le regole di relazione basate sulla fiducia come strumento per ricucire il tessuto sociale. Un cambio di prospettiva che fa emergere il ruolo del Terzo Settore come motore per l’affermarsi di una solida cultura del dono e il radicamento di un sistema valoriale basato su rapporti fiduciari e sulla gratuità. Ne parliamo con il filosofo Matteo Galletti.

Leggi di più

Incontri, Solidarietà

Una passione comune per la dignità della persona

Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sottolinea i valori di una collaborazione quasi ventennale con Fondazione Hospice Seràgnoli. Che continua a generare progetti innovativi.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.