Chi siamo

La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus è un ente non profit, nato nel 2002, che attraverso la gestione degli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, il futuro Hospice Pediatrico e l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA – opera con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie in fase avanzata e progressiva e sostenere le famiglie.

Cosa facciamo

Le aree di intervento riguardano l’assistenza dell’adulto e del minore, sia residenziale sia ambulatoriale, la formazione dei professionisti, la ricerca scientifica e la divulgazione delle cure palliative. I servizi offerti dalla Fondazione Hospice sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e ai donatori che sostengono il progetto.

Un approccio a 360° nel campo delle Cure Palliative

Assistenza

  • Residenziale e ambulatoriale

  • Per l’adulto e per il bambino

Formazione

  • Master Universitari

  • Corsi di formazione continua (ECM)

  • Tirocini

Ricerca

  • Attività di ricerca Evidence-Based

  • Solide partnership internazionali

Divulgazione

  • Hospes

  • ASMEPA Edizioni

  • Attività di Network

  • Consulenze in Cure Palliative

In cosa crediamo

La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus concepisce la propria attività come un circolo virtuoso tra assistenza, formazione e ricerca. Dal 2002 ricerca, elabora e sperimenta nell’ambito delle cure palliative una metodologia e una pratica olistiche caratterizzate da uno specifico approccio di intervento a 360°.

La nostra filosofia della cura

Ogni persona è unica nel suo percorso e unica deve essere l’assistenza offerta affinché ogni paziente possa beneficiare di quella che è per lui la migliore qualità di vita. Da vent’anni, rivolgiamo la nostra attenzione alle modalità con cui la malattia influisce sulla vita del paziente e della sua famiglia a livello fisico, psicologico, relazionale e sociale.
Crediamo fortemente nell’unione di intenti delle varie professionalità, per questo collaboriamo con tutti i colleghi che hanno avuto in carico il paziente durante il percorso di cura al fine di assicurare la maggiore e migliore continuità assistenziale.

I nostri numeri

Bilancio di Missione 2022: un anno in numeri.

Scopri i nostri progetti, le attività e come utilizziamo i fondi raccolti

Vai all’ultima edizione

L’Hospice Pediatrico: un ambizioso progetto per la comunità

L’Hospice Pediatrico, promosso e sostenuto interamente dalla Fondazione, sarà una struttura di riferimento per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto pensato per rispondere a un bisogno finora insoddisfatto e con il fine di migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, assistendoli con il rispetto del particolare umano, in un luogo dedicato e ideato per l’età evolutiva.

L’Hospice Pediatrico integrato nella Rete Regionale di Cure Palliative non sarà unicamente un luogo di ricovero, ma opererà, con il team multidisciplinare, per fornire servizi di Day Hospice e di consulenza ai professionisti della Rete.

L’edificio, progettato dall’architetto Renzo Piano, è in costruzione in un’area adiacente all’Ospedale Bellaria. L’assistenza clinica dell’Hospice Pediatrico sarà arricchita e completata da attività specifiche, volte alla stimolazione espressiva, sensoriale e fisica del bambino.

Scopri l’Assistenza Pediatrica

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.