Formazione

I Master ASMEPA: persone e competenze per la cura

Conoscenza, competenze, cultura sono strumenti vivi, che crescono attraverso il confronto e la pratica, che si arricchiscono con la condivisione, che si tramandano. Ecco perché sono le persone – docenti, allieve e allievi, esperti – a essere protagoniste del catalogo realizzato dall’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA per presentare i Master universitari di I e II livello attivati presso il Campus Bentivoglio della Fondazione Hospice Seràgnoli in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Quello delle Cure Palliative è un ambito della medicina nel quale la strutturazione del sapere scientifico e l’operatività quotidiana convivono in uno scenario di continua innovazione. Per offrire una formazione post-laurea in linea con le moderne Cure Palliative, che risponda alle esigenze dei professionisti interessati ad approfondire questo ambito, i Master di I e II livello di ASMEPA sono stati rivisti e aggiornati
mantenendo una programmazione didattica trasversale, per favorire il confronto multiprofessionale che si sperimenta in équipe, già a partire dalla formazione.

I percorsi, attraverso l’integrazione tra aula, didattica attiva e percorsi di tirocinio, sono finalizzati a fornire strumenti per sviluppare un moderno approccio assistenziale in cure palliative che soddisfi i crescenti e mutevoli bisogni delle persone con malattia inguaribile (oncologica e non oncologica) e delle loro famiglie. Tra questi, identificare i pazienti con bisogni di cure palliative a bassa e alta complessità per una presa
in carico appropriata e personalizzata, lavorare in Rete garantendo l’integrazione e la continuità assistenziale tra cure primarie, ospedaliere e specialistiche, rafforzare le competenze in ambito Clinico-Assistenziale, Comunicativo-Relazionale, Etico-Giuridico, Organizzativo-Gestionale e Umanistico-Sociale.

Due le proposte formative: un Master universitario di I livello in Cure Palliative (rivolto a Infermieri e Fisioterapisti) e un Master universitario di II livello in Complessità e Integrazione nelle Reti di Cure Palliative (riservato ai Medici con specifici requisiti).

Scopri di più

“Iscrivendomi al Master in ASMEPA pensavo di
intraprendere un percorso di formazione professionale e mi
sono ritrovato a percorrere una strada ben più ricca di significati.
Un viaggio fatto di confronto, capacità di mettersi in gioco
e in discussione, di osservazione e apprendimento delle competenze
altrui, di ascolto e condivisione delle incertezze e dei timori che
colleghi e docenti hanno scelto di far emergere. E alla fine del percorso
ci si scopre cresciuti, molto dal punto di vista professionale e
ancor di più da quello umano”. A. Tuzi

Testimonianza

Alessandro Tuzi

Medico Oncologo, Varese

Leggi altri articoli...

Incontri

Il coraggio di interrogarsi

Interrogare e interrogarsi è un esercizio necessario se vogliamo riappropriarci dei temi essenziali che si trovano sotto la superficie. E dare un nome anche alle cose indicibili. Un viaggio con lo scrittore Simone Tempia attraverso il valore dell’uso della parola profonda, in un’epoca di frasi leggere.

Leggi di più
Incontri, Solidarietà

IA per il non profit: un motore di relazione

Le potenzialità dell’intelligenza artificiale sono una straordinaria opportunità per gli Enti del Terzo Settore. Perché liberano “intelligenza umana” che può essere così messa al servizio della relazione. I possibili scenari di innovazione raccontati da Mattia Dell’Era.

Leggi di più
Cura, Formazione, Incontri

Curare, voce del verbo ricomporre

Rispetto a una medicina sempre più frammentata e ridotta a prestazione, il teologo e psicologo Sandro Spinsanti richiama l’attenzione sulla necessità di invertire la rotta e tornare a considerare la persona malata come una totalità di bisogni. Imparando, magari, dalle Cure Palliative.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali.