Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Signor Fabrizio, perché tra le tante occasioni di filantropia che danno risposta a situazioni immediate ed emergenziali, ha scelto di sostenere un percorso di formazione, che guarda invece al “lungo termine”?
Perché, e dico per fortuna, quando c’è un’emergenza o un bisogno immediato, c’è anche sempre una risposta immediata, è più facile che scatti una mobilitazione per superarla. Noi abbiamo pensato di dare un contributo che guardasse oltre e ponesse le basi – sperabilmente – per evitare una nuova emergenza. È un impegno non per l’oggi, ma per il domani e il dopodomani. Siamo una famiglia che viene dalla campagna, dal lavoro della terra, e forse in questo gesto c’è tanto della nostra cultura familiare: perché la terra dia frutto bisogna smuovere le zolle, preparare la terra, seminare…
È un investimento paziente che però, se ben fatto, produrrà un raccolto ancora più ricco.

Prima di questa scelta, cosa conosceva delle cure palliative pediatriche?
Ho un figlio fisioterapista, una figlia anestesista all’ospedale Bellaria, un nipote ortopedico all’Istituto Ortopedico Rizzoli… diciamo che il mondo della cura lo ritrovo a tavola ogni giorno e quindi ho imparato a conoscere il valore di quel che i palliativisti fanno ogni giorno. Tramite l’ospedale Sant’Orsola ho partecipato a iniziative di volontariato per famiglie con bambini portatori di patologie complesse e così ho avuto modo di vedere all’opera anche il mondo delle cure palliative pediatriche. Diciamo che, conosciute queste realtà, è quasi impossibile non sentirsi in dovere di fare qualcosa appena possibile.

Qual è, come donatore, il desiderio ideale che accompagna questo suo impegno concreto?
Più che un desiderio, è una certezza: che questo piccolo aiuto possa contribuire a formare un o una professionista di domani, che con il suo lavoro non potrà che fare del bene a tanti bambini e famiglie in difficoltà. È un moltiplicatore di bene. In questo modo, più che un mio desiderio, realizziamo in maniera efficace e concreta il desiderio della nostra Gabriella.

 

NON TI SCORDAR DI ME: UN PENSIERO CHE GENERA BENE

Scegliere di destinare una Donazione in Memoria alla Fondazione Hospice Seràgnoli significa dare al ricordo di chi ci è caro la possibilità di diventare un bene per gli altri, sostenendo un progetto che migliora la qualità di vita delle persone e delle famiglie che accogliamo in Hospice. Con il programma Non ti scordar di me, effettuando una donazione in memoria direttamente dal nostro sito la famiglia della persona che è venuta a mancare riceverà un messaggio dedicato di affetto e vicinanza.

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura, Incontri

Così ho capito, in diretta, le cure palliative pediatriche

In 8 minuti il cortometraggio Diretta, promosso dall’Associazione “La miglior vita possibile” di Padova, racconta la notte di ordinaria emergenza di un ragazzo con sindrome rara. Un film che con realismo e ironia è arrivato fino a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema. Un’avventura raccontata a Hospes dall’autore e regista, Paolo Borraccetti.

Leggi di più
Bambini, Cura

Transitional care: un ponte per continuare a curare

Il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta apre, per i giovani pazienti con patologie gravi e complesse e per le loro famiglie, un ampio campo di sfida e di impegno per le cure palliative. Chiamate a costruire una rete di risposte a un nuovo orizzonte di bisogni.

Leggi di più
Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Sostenere la formazione in cure palliative è un investimento per il futuro. È questa la convinzione, in pensiero e pratica concreta, che scaturisce dalle parole di Fabrizio Campi, donatore della Fondazione Hospice che ha scelto di onorare la memoria e il desiderio espresso dall’amata cugina Gabriella Verri, donando a sostegno di una borsa di studio per il Master in Cure Palliative Pediatriche dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.