Solidarietà

Tartufo Bianco, una delizia davvero preziosa

Al via la stagione del ricercato tubero della Valsamoggia con una serata benefica a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli.

È uno dei re della tavola, che come per incanto torna ogni autunno a guarnire piatti e a dare il suo tocco di sapore unico a tante ricette. Difficile da scovare, prezioso da gustare, il pregiato tartufo della Valsamoggia è stato festeggiato lo scorso 14 ottobre presso la Galleria Cavour di Bologna, dove è andata in scena la quarta edizione dell’esclusiva “White Truffle Night”. Con questa iniziativa – che si svolge con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Valsamoggia – Galleria Cavour, come ormai tradizione, si è trasformata per una sera in prestigioso palcoscenico per il tartufo locale, un’occasione unica per celebrare l’inizio dei 100 giorni della ricerca del tartufo bianco, nobile prodotto di queste terre.

Novità di questa edizione: Galleria Cavour e Appennino Food Group, azienda leader del settore tartufi e funghi – con la collaborazione della Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli – hanno promosso un’iniziativa benefica il cui ricavato è stato interamente devoluto alla Fondazione.
Nell’area Quadrivio di Galleria Cavour, infatti, è stata allestita una charity dinner placé interpretata da Vivivalsamoggia, nel corso della quale è stata battuta un’asta benefica del tartufo bianco pregiato.

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura

Schiacciare bene i palloni alzati male

Angelo Selicorni, pediatra e genetista, prende spunto da una metafora pallavolistica per raccontare quale può e dovrebbe essere, oggi, il significato della parola “cura” nella presa in carico di bambini
con disabilità gravi e complesse. E perché i medici devono imparare a dire più spesso “bravi” ai genitori.

Leggi di più
Cura

Vedere la persona oltre la malattia

Qual è il ruolo delle cure palliative per pazienti con disturbi psichiatrici o in condizioni di demenza? A “smontare” la domanda, e a portare la riflessione su un denominatore comune di sensibilità umana e su termini
come “accoglienza” e “gentilezza”, è Rosangela Caruso, docente di Psicologia Clinica.

Leggi di più
Formazione

Sistema, comunità, persona: le tre dimensioni della cura

All’edizione 2025 di KUM! Festival, la Fondazione Hospice porta una riflessione allargata sul tema della “responsabilità della cura”.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali.