Solidarietà

Tartufo Bianco, una delizia davvero preziosa

Al via la stagione del ricercato tubero della Valsamoggia con una serata benefica a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli.

È uno dei re della tavola, che come per incanto torna ogni autunno a guarnire piatti e a dare il suo tocco di sapore unico a tante ricette. Difficile da scovare, prezioso da gustare, il pregiato tartufo della Valsamoggia è stato festeggiato lo scorso 14 ottobre presso la Galleria Cavour di Bologna, dove è andata in scena la quarta edizione dell’esclusiva “White Truffle Night”. Con questa iniziativa – che si svolge con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Valsamoggia – Galleria Cavour, come ormai tradizione, si è trasformata per una sera in prestigioso palcoscenico per il tartufo locale, un’occasione unica per celebrare l’inizio dei 100 giorni della ricerca del tartufo bianco, nobile prodotto di queste terre.

Novità di questa edizione: Galleria Cavour e Appennino Food Group, azienda leader del settore tartufi e funghi – con la collaborazione della Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli – hanno promosso un’iniziativa benefica il cui ricavato è stato interamente devoluto alla Fondazione.
Nell’area Quadrivio di Galleria Cavour, infatti, è stata allestita una charity dinner placé interpretata da Vivivalsamoggia, nel corso della quale è stata battuta un’asta benefica del tartufo bianco pregiato.

Leggi altri articoli...

Cura, Incontri

Intelligenza artificiale: un’alleata per la cura

Crescono le possibilità di applicazione delle tecnologie di IA in ambito sanitario, portando vantaggi in termini di efficienza e di precisione, ma anche aprendo nuovi delicati interrogativi. Con Monica Consolandi, filosofa e ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler, apriamo lo sguardo su un futuro che è già presente.

Leggi di più
Cura

L’IA ci permette di riaffermare con più forza il valore aggiunto dell’umano

Giulio Costa, Responsabile del servizio di Psicologia – area Adulti della Fondazione Hospice Seràgnoli sottolinea perché l’IA può essere una risorsa per l’ambito delle Cure Palliative. E quali sono i suoi limiti.

Leggi di più
Cura, Incontri

È tempo di progettazione rigenerativa

Cresce la sensibilità verso la realizzazione di ospedali e spazi sanitari fondati sugli effetti benefici del legame Uomo-Natura, come evidenzia il Biophilic Design e il Restorative Environment Design. Le ragioni e i vantaggi di questa tendenza spiegati.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali.