Solidarietà

Una serata nei mitici Sixties, a fin di bene

«La soluzione a tanti nostri problemi? Ballare». La frase è di James Brown, profeta del gospel e padre fondatore del funk e della disco music, sulla breccia con le sue hit dai luccicanti anni Sessanta fino alla fine dei Novanta. Uno che di gente ne ha fatta ballare parecchia, in tutto il mondo.

E che si sarebbe divertito un mondo lo scorso 26 maggio scatenandosi con gli oltre 250 ospiti di “ABOUT DANCING”, la festa benefica organizzata dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice presso la Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena. Tema: i favolosi anni Sessanta, che hanno dettato legge nella scelta della playlist e anche nei costumi dei partecipanti, chiamati a interpretare, con estro e fantasia, lo stile dei mitici Sixties.

L’idea di un evento che potesse in qualche modo portare un aiuto “a tanti nostri problemi”, per dirla con James Brown, è stato il motore del successo della notte danzante: il ricavato è stato diviso tra il sostegno ai progetti della Fondazione Hospice, che costituisce la mission storica dell’Associazione Amici, e la ricostruzione dei Paesi alluvionati della Romagna.

“About Something”, giunto alla quarta edizione, è un contenitore di iniziative pensato dall’Associazione Amici a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli. L’evento “ABOUT DANCING” è nato da un’idea del consigliere Tiziano Zirondelli ed è stato magistralmente orchestrato dalla consigliera Veronica Sassoli de Bianchi con il supporto di Annamaria Aston, Maria Giovanna Galliani, Eleonora Massari, Milena Mussi, Giammarco Rocco di Torrepadula, Carlotta Zamboni, Susanna Zucchelli e la preziosa collaborazione di Chiara Castelli.

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura

Schiacciare bene i palloni alzati male

Angelo Selicorni, pediatra e genetista, prende spunto da una metafora pallavolistica per raccontare quale può e dovrebbe essere, oggi, il significato della parola “cura” nella presa in carico di bambini
con disabilità gravi e complesse. E perché i medici devono imparare a dire più spesso “bravi” ai genitori.

Leggi di più
Cura

Vedere la persona oltre la malattia

Qual è il ruolo delle cure palliative per pazienti con disturbi psichiatrici o in condizioni di demenza? A “smontare” la domanda, e a portare la riflessione su un denominatore comune di sensibilità umana e su termini
come “accoglienza” e “gentilezza”, è Rosangela Caruso, docente di Psicologia Clinica.

Leggi di più
Formazione

Sistema, comunità, persona: le tre dimensioni della cura

All’edizione 2025 di KUM! Festival, la Fondazione Hospice porta una riflessione allargata sul tema della “responsabilità della cura”.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali.