Solidarietà

Una serata nei mitici Sixties, a fin di bene

«La soluzione a tanti nostri problemi? Ballare». La frase è di James Brown, profeta del gospel e padre fondatore del funk e della disco music, sulla breccia con le sue hit dai luccicanti anni Sessanta fino alla fine dei Novanta. Uno che di gente ne ha fatta ballare parecchia, in tutto il mondo.

E che si sarebbe divertito un mondo lo scorso 26 maggio scatenandosi con gli oltre 250 ospiti di “ABOUT DANCING”, la festa benefica organizzata dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice presso la Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena. Tema: i favolosi anni Sessanta, che hanno dettato legge nella scelta della playlist e anche nei costumi dei partecipanti, chiamati a interpretare, con estro e fantasia, lo stile dei mitici Sixties.

L’idea di un evento che potesse in qualche modo portare un aiuto “a tanti nostri problemi”, per dirla con James Brown, è stato il motore del successo della notte danzante: il ricavato è stato diviso tra il sostegno ai progetti della Fondazione Hospice, che costituisce la mission storica dell’Associazione Amici, e la ricostruzione dei Paesi alluvionati della Romagna.

“About Something”, giunto alla quarta edizione, è un contenitore di iniziative pensato dall’Associazione Amici a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli. L’evento “ABOUT DANCING” è nato da un’idea del consigliere Tiziano Zirondelli ed è stato magistralmente orchestrato dalla consigliera Veronica Sassoli de Bianchi con il supporto di Annamaria Aston, Maria Giovanna Galliani, Eleonora Massari, Milena Mussi, Giammarco Rocco di Torrepadula, Carlotta Zamboni, Susanna Zucchelli e la preziosa collaborazione di Chiara Castelli.

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura, Incontri

Così ho capito, in diretta, le cure palliative pediatriche

In 8 minuti il cortometraggio Diretta, promosso dall’Associazione “La miglior vita possibile” di Padova, racconta la notte di ordinaria emergenza di un ragazzo con sindrome rara. Un film che con realismo e ironia è arrivato fino a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema. Un’avventura raccontata a Hospes dall’autore e regista, Paolo Borraccetti.

Leggi di più
Bambini, Cura

Transitional care: un ponte per continuare a curare

Il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta apre, per i giovani pazienti con patologie gravi e complesse e per le loro famiglie, un ampio campo di sfida e di impegno per le cure palliative. Chiamate a costruire una rete di risposte a un nuovo orizzonte di bisogni.

Leggi di più
Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Sostenere la formazione in cure palliative è un investimento per il futuro. È questa la convinzione, in pensiero e pratica concreta, che scaturisce dalle parole di Fabrizio Campi, donatore della Fondazione Hospice che ha scelto di onorare la memoria e il desiderio espresso dall’amata cugina Gabriella Verri, donando a sostegno di una borsa di studio per il Master in Cure Palliative Pediatriche dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.