L’Hospice Pediatrico, promosso e sostenuto interamente dalla Fondazione, è una struttura di riferimento per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto pensato per rispondere a un bisogno finora insoddisfatto e con il fine di migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, assistendoli non solo con efficienza, ma con il rispetto del particolare umano, in un luogo dedicato e ideato per l’età evolutiva. L’Hospice Pediatrico integrato nella Rete Regionale di Cure Palliative non è unicamente un luogo di ricovero, ma opera, con il team multidisciplinare, per fornire servizi di Day Hospice e di consulenza ai professionisti della Rete.
Le cure palliative pediatriche si rivolgono a bambini che presentano patologie eterogenee e necessitano di un alto livello assistenziale.
Lo spettro di patologie potenzialmente eleggibili alle cure palliative è molto ampio: disfunzioni neurologiche, muscolari, oncologiche, respiratorie, cardiologiche, metaboliche, cromosomiche, malformative, infettive.
Il mondo del bambino e della sua famiglia ha peculiarità che richiedono analisi, attenzioni e competenze dedicate. Questo significa integrare un approccio di cura globale con la singolarità dei bisogni del piccolo paziente. Le cure palliative pediatriche tengono conto non solo della specificità clinica e biologica del bambino, ma anche delle dimensioni relazionali, emotive, etiche e spirituali. I suoi bisogni sono costantemente al centro delle scelte e delle azioni che caratterizzano l’approccio di cura.
Un familiare
Per informazioni e comunicazioni: