Presso l’Ospedale Bellaria, nei locali messi a disposizione della Fondazione Hospice, è attivo un servizio poliambulatoriale di Day Care di Cure Palliative Pediatriche. Il servizio risponde ad un bisogno di assistenza, in previsione dell’inaugurazione dell’Hospice Pediatrico. Tale servizio lavora in sinergia e integrazione con le Aziende Sanitarie e garantisce assoluta continuità terapeutica con i professionisti sanitari e i medici curanti del bambino e della famiglia, attraverso un aggiornamento costante delle condizioni clinico-assistenziali del bambino.

La cura
dei più piccoli

A chi è rivolta?

Le cure palliative pediatriche si rivolgono a bambini che presentano patologie eterogenee e necessitano di un alto livello assistenziale.

Lo spettro di patologie potenzialmente eleggibili alle cure palliative è molto ampio: disfunzioni neurologiche, muscolari, oncologiche, respiratorie, cardiologiche, metaboliche, cromosomiche, malformative, infettive.

Curare il bambino: un approccio globale e speciale.

Il mondo del bambino e della sua famiglia ha peculiarità che richiedono analisi, attenzioni e competenze dedicate. Questo significa integrare un approccio di cura globale con la singolarità dei bisogni del piccolo paziente. Le cure palliative pediatriche tengono conto non solo della specificità clinica e biologica del bambino, ma anche delle dimensioni relazionali, emotive, etiche e spirituali. I suoi bisogni sono costantemente al centro delle scelte e delle azioni che caratterizzano l’approccio di cura.

Scopri cosa sono le cure palliative

Un servizio in arrivo per la comunità.

L’Hospice Pediatrico, promosso e sostenuto interamente dalla Fondazione, sarà una struttura di riferimento per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto pensato per rispondere a un bisogno finora insoddisfatto e con il fine di migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, assistendoli non solo con efficienza, ma con il rispetto del particolare umano, in un luogo dedicato e ideato per l’età evolutiva. L’Hospice Pediatrico integrato nella Rete Regionale di Cure Palliative non sarà unicamente un luogo di ricovero, ma opererà, con il team multidisciplinare, per fornire servizi di Day Hospice e di consulenza ai professionisti della Rete.

Un familiare

“Un ringraziamento a voi tutti perché con la vostra sensibilità, che va oltre la professionalità, state rendendo meno faticoso questo doloroso percorso di vita. Con gratitudine.”


Day Care: i servizi attivi per la cura del bambino e della sua famiglia

Un’équipe multidisciplinare dedicata al bambino.

All’interno del Day Care opera un’equipe multidisciplinare specializzata in cure palliative pediatriche che si occupa di tutte le attività di assistenza. È composta da: medici, pediatri, palliativisti, infermieri, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, dietisti, personale di accoglienza.

Scopri l’équipe della Fondazione Hospice

Consulenze speciali per fare rete

L’équipe del Day Care è a disposizione a distanza per la discussione di singoli casi con medici e specialisti di tutto il territorio regionale.

Una cura continua

Le attività e le prestazioni offerte dal Day Care si svolgono nell’arco di una mattina o una giornata e hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni cliniche, riabilitative e sociali, in continuità e in accordo con il medico di base o lo specialista di riferimento.

Un servizio di bioetica per le scelte complesse

Per le consulenze specialistiche il Day Care mette a disposizione anche un servizio di bioetica per il supporto ai percorsi decisionali per bambini e adolescenti con patologie croniche complesse.

Carta dei servizi

Scopri tutti i dettagli dei nostri servizi di assistenza pediatrica.


Come accedere al Day Care

La visita in Day Care

Per accedere ai servizi ambulatoriali i familiari possono contattare direttamente il Day Care, con la richiesta e segnalazione del medico curante e/o dello specialista ospedaliero.
Le attività del Day Care prevedono l’accesso giornaliero di bambini e famiglie che possono ricevere, nell’arco di una mattinata o una giornata, diverse visite e prestazioni specialistiche volte a migliorare le condizioni cliniche, riabilitative e sociali del minore, e per richiedere valutazioni e supporto psicologico, durante tutte le fasi dell’assistenza.

Ambulatorio Day Care presso Ospedale Bellaria, via Altura 3 (Bologna)

La struttura

Gli spazi
Oltre a un’area di accoglienza dedicata, la struttura è dotata di un’area riservata alle visite ambulatoriali che include anche uno spazio per l’attesa e l’intrattenimento dei bambini, una zona ristoro e servizi igienici.

Parcheggio e trasporto pubblico
Il Day Care ha un accesso carrabile autonomo ed è facilmente raggiungibile dal parcheggio principale grazie alla segnaletica preposta. Per chi desidera accedere con i propri mezzi sono presenti parcheggi per disabili anche di fronte alla struttura del Day Care. Per accessi da domicilio con servizi di trasporto sanitario, il personale del Day Care può predisporre il trasferimento con mezzi sanitari dedicati previa richiesta della famiglia.

Come accedere alle cure

Le visite ambulatoriali sono precedute da un incontro fra professionisti sanitari pediatrici (definito UVMP) per approfondire il quadro di cura del paziente e la pianificazione delle terapie, a garanzia della continuità terapeutica, nei vari setting assistenziali (domicilio, ospedale, Day Care).

  • Invio richiesta a cura del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o dello Specialista Ospedaliero;

  • Valutazione degli specialisti dell’UVMP;

  • Presa in carico del bambino e della famiglia dal Day Care.

Le tempistiche di attivazione dell’UVMP saranno più precoci possibili, al fine di garantire una capacità di risposta tempestiva ai bisogni dei pazienti, delle loro famiglie e dei caregiver, facilitando il passaggio tra i nodi della rete.

Se si tratta di nuovi pazienti:

  • La presa in carico del paziente con UVMP avviene entro 20 gg dalla dimissione.

Se si tratta di pazienti già in cura:

  • La presa in carico del paziente con UVMP avviene entro 7 gg dalla dimissione.

Ai pazienti in cura presso il loro domicilio verranno garantite le stesse tempistiche dal momento della segnalazione.

Come raggiungere il Day Care

Il servizio poliambulatoriale di Day Care di Cure Palliative Pediatriche è raggiungibile dal Centro di Bologna utilizzando le linee 36 e 90 del traporto pubblico Tper che conducono all’Ospedale Bellaria.
Dalla stazione di San Lazzaro di Savena utilizzando le linee 124 e 125 del trasporto pubblico Tper (www.tper.it).

 

Per il servizio taxi tel. 051 372727 oppure 051 534141

Contattaci

Day Care di Cure Palliative Pediatriche

Per informazioni e comunicazioni:

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.