28 novembre 2025

Hospes 54.
Adolescenti e cura: come crescere insieme

Questo numero di Hospes ci invita a riflettere su una verità tanto semplice quanto profonda: vedere la persona oltre la diagnosi, oltre la fase della vita, oltre ogni etichetta che rischia di ridurre l'unicità di chi abbiamo di fronte.

In questo numero


Bambini, Cura

Schiacciare bene i palloni alzati male

Angelo Selicorni, pediatra e genetista, prende spunto da una metafora pallavolistica per raccontare quale può e dovrebbe essere, oggi, il significato della parola “cura” nella presa in carico di bambini con disabilità gravi e complesse. E perché i medici devono imparare a dire più spesso “bravi” ai genitori.

Leggi di più

Cura

Vedere la persona oltre la malattia

Qual è il ruolo delle cure palliative per pazienti con disturbi psichiatrici o in condizioni di demenza? A “smontare” la domanda, e a portare la riflessione su un denominatore comune di sensibilità umana e su termini come “accoglienza” e “gentilezza”, è Rosangela Caruso, docente di Psicologia Clinica.

Leggi di più

Formazione

Sistema, comunità, persona: le tre dimensioni della cura

All’edizione 2025 di KUM! Festival, la Fondazione Hospice porta una riflessione allargata sul tema della “responsabilità della cura”.

Leggi di più

Solidarietà

La natura che cura

Cresce la consapevolezza del valore terapeutico di spazi verdi visibili e abitabili nei luoghi di ricovero. Una filosofia che guida da anni l’approccio della Fondazione Hospice Seràgnoli, dall’Hospice Bentivoglio al nuovo hospice pediatrico che “abita sugli alberi”.

Leggi di più

Bambini, Incontri

Genitori e adolescenza: una danza tra i paradossi

Dalla lettura de La neve in fondo al mare, romanzo di Matteo Bussola, un viaggio insieme allo psicologo Giulio Costa attraverso le complesse dinamiche del rapporto tra genitori e figli in una fase di passaggio bellissima e difficile. Che nei contesti di malattia impone domande fondamentali.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali.