Dicembre 2021

Hospes 42.
Al Day Care Pediatrico il bisogno si fa esperienza

In apertura l'intervista a un grande protagonista della fotografia italiana e internazionale, Nino Migliori, che ci racconta la sua visione della fotografia e i suoi progetti. A seguire, nell'articolo centrale, un approfondimento sul nuovo servizio ambulatoriale di Day Care di Cure Palliative Pediatriche dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

In questo numero


Bambini, Cura

Day Care Pediatrico: dove la complessità assistenziale diventa esistenziale

Con l’avvio del servizio poliambulatoriale della Fondazione Hospice Seràgnoli prende forma in maniera concreta la possibilità di offrire ai piccoli pazienti con patologie ad alta complessità assistenziale e alle loro famiglie un approccio olistico alla cura, che va oltre i soli aspetti medici. Un passo importante in vista del futuro hospice pediatrico

Leggi di più

Solidarietà

Quando la responsabilità d’impresa è anche sensibilità

Il network di “imprese amiche” della Fondazione Hospice Seràgnoli, per sostenere l’assistenza e la formazione in cure palliative

Leggi di più

Bambini, Cura

Quando solo “informare” fa male

Mettersi in ascolto del paziente e dei caregiver non è un atto di gentilezza del medico. È uno snodo fondamentale del processo di cura. A maggior ragione quando i genitori devono scegliere se entrare in un percorso di cure palliative pediatriche. Ecco perché, secondo Sandro Spinsanti, solo la medicina “narrativa” è buona medicina.

Leggi di più

Incontri, Solidarietà

Un bambino infinito

La curiosità, la voglia di raccontare, l’esplorazione di un linguaggio universale in tutte le sue forme. A 94 anni Nino Migliori, uno dei grandi protagonisti della fotografia italiana e internazionale, dopo il successo della mostra realizzata a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli guarda avanti. Con un entusiasmo che annulla l’età e ogni forma di retorica.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.