Febbraio 2018

Hospes 32.
Far fiorire il bene

Uno studio di Impatto ha dimostrato come l'attività della Fondazione Hospice abbia fatto davvero la differenza. Un percorso costruito giorno dopo giorno

In questo numero


Incontri, Solidarietà

Alessandro Mendini: «La dedizione come base di una Nuova Morale»

L'edizione 2018 di do ut do ha un titolo che chiama alla riflessione e all'azione: “La morale dei singoli.” Il designer e architetto, tutor dell'iniziativa, ne approfondisce le ragioni. A partire dal concetto di dono.

Leggi di più

Cura, Incontri

Sedici Anni che hanno fatto la differenza

Lo Studio di Impatto realizzato dalla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli evidenzia come, al di là dei numeri, il beneficio per i pazienti, per le loro famiglie e in generale per la comunità passi attraverso «componenti intangibili» fatte di attenzione umana e sensibilità professionale. Un approccio al paziente come persona che costituisce un modello unico di assistenza e produce valore reale.

Leggi di più

Diritto e Normativa, Incontri

Il riconoscimento del bene (che va fatto bene!)

Stefano Zamagni, uno dei padri accademici del non profit italiano, spiega perché la riforma del Terzo Settore rappresenti «un'importante conquista di civiltà». E perché è determinante che le organizzazioni acquisiscano la responsabilità di «misurare» i risultati del proprio impegno. Soprattutto in ambito sanitario.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.