Incontri, Solidarietà

Alessandro Mendini: «La dedizione come base di una Nuova Morale»

L’edizione 2018 di do ut do ha un titolo che chiama alla riflessione e all’azione: “La morale dei singoli.” Il designer e architetto, tutor dell’iniziativa, ne approfondisce le ragioni. A partire dal concetto di dono.

«Ci sono tanti modi di organizzare delle collettive di opere d’arte. In ciascuno di questi modi vigono la selezione critica e il senso di competizione. Questo non è certo un male, anzi ogni esposizione collettiva esprime un suo senso, una ideologia, un bisogno. Ma il protagonismo agonistico, il senso del possesso e una dose di avarizia sono dei difetti impliciti e non eliminabili nelle gallerie e negli artisti. Nell’universo dell’arte e del suo duro mercato. L’organizzazione di do ut do nasce su istanze opposte». Difficile definire Alessandro Mendini (designer? architetto? artista?). Forse, più semplicemente, un “architetto-psicanalista” che a 87 anni ha ancora lo sguardo vivido di chi guarda la realtà mettendola costantemente in discussione, cercandovi dentro un pensiero universale. Forse, proprio per questo, non poteva che essere affidata a lui, dadaista nell’animo, l’opera di definire do ut do, il contenitore di iniziative culturali promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli che ha lo scopo di raccogliere fondi in favore della Fondazione. Una iniziativa che, giunta alla sua quarta edizione, vede proprio Mendini mettersi in dialogo con il pensiero contemporaneo e suggerire un nuovo approccio umano e universale alle relazioni. In questa visione il singolo viene ri-collocato, con tutte le sue particolarità, vizi e virtù, in un contesto sociale, fatto di responsabilità verso gli altri.

Proprio da questa riflessione, lasciata decantare perché acquisisse tutto il suo spessore, deriva il titolo-aggregatore dell’edizione 2018 dell’iniziativa, La morale dei singoli. Un manifesto sul dovere dell’impegno, sul legame tra responsabilità privata e sensibilità collettiva. Sulla «dedizione», questa la parola chiave che usa Mendini. L’azione del «dedicarsi a», donandosi. «Le selezioni delle opere per le edizioni di do ut do finora sono state basate su una valutazione estetica, certo, ma queste numerose opere, sempre di maggiore qualità, rispondono al concetto del “dono”», spiega Mendini. «Gli artisti se ne privano per destinarle a un fine altamente umano. Il dono come opposto del possesso. L’edizione 2018 presenta una collezione di opere di valore, collegate però fra loro dalla dedizione e dal senso umano della vita. Una raccolta che si costituisce come “atto d’amore”. Un gioco fra anime e persone che genera una energia oltre gli schemi e le valutazioni tradizionali dell’arte e si pone di fatto come fenomeno unico, preciso e funzionale sia all’estetica sia all’obiettivo per il quale fino dall’inizio era nato».

 

ARTE E PROVOCAZIONE

do ut do, dopo tre edizioni di successo (2012, 2014 e 2016), affronta l’edizione 2018 con un importante obiettivo etico: riflettere, attraverso l’arte, sul rapporto tra le morali individuali e la responsabilità sociale, sul modello di una gestione capace di raccogliere la sensibilità individuale per realizzare obiettivi comuni, condivisi e misurabili. Una ventina di importanti artisti internazionali sono stati chiamati a realizzare opere che riflettano – in maniera anche provocatoria – su questo tema. Le loro opere saranno donate alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli e andranno a comporre una collezione che consentirà alla Fondazione di creare eventi, incontri, mostre e contenuti per riflettere su un tema così centrale per la contemporaneità. Il progetto è stato presentato l’11 maggio 2018 presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

 

Facebook.com/doutdo
www.doutdo.it

 

Alessandro Mendini

Architetto, designer e artista, è il tutor dell'edizione 2018 di do ut do (ph. M. De Siena)

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura, Incontri

Così ho capito, in diretta, le cure palliative pediatriche

In 8 minuti il cortometraggio Diretta, promosso dall’Associazione “La miglior vita possibile” di Padova, racconta la notte di ordinaria emergenza di un ragazzo con sindrome rara. Un film che con realismo e ironia è arrivato fino a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema. Un’avventura raccontata a Hospes dall’autore e regista, Paolo Borraccetti.

Leggi di più
Bambini, Cura

Transitional care: un ponte per continuare a curare

Il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta apre, per i giovani pazienti con patologie gravi e complesse e per le loro famiglie, un ampio campo di sfida e di impegno per le cure palliative. Chiamate a costruire una rete di risposte a un nuovo orizzonte di bisogni.

Leggi di più
Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Sostenere la formazione in cure palliative è un investimento per il futuro. È questa la convinzione, in pensiero e pratica concreta, che scaturisce dalle parole di Fabrizio Campi, donatore della Fondazione Hospice che ha scelto di onorare la memoria e il desiderio espresso dall’amata cugina Gabriella Verri, donando a sostegno di una borsa di studio per il Master in Cure Palliative Pediatriche dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.