Marzo 2016

Hospes 27.
Il mestiere di andare oltre

Gli infermieri in hospice: in equilibrio tra empatia e professionalità

In questo numero


Solidarietà

Insieme per Hospice, il nostro speciale network per i sostenitori

In un’intervista doppia, il punto di vista di un’impresa e di un sostenitore privato sul progetto della Fondazione Hospice che unisce cultura e solidarietà.

Leggi di più

Cura, Formazione

La rivoluzione della compassione

La capacità di "soffrire con" è una forza attiva che risponde al senso più profondo del nostro essere umani. E spinge al cambiamento.

Leggi di più

Cura

Il Mestiere di andare oltre

Un filo invisibile separa, e unisce, empatia e capacità professionale. Le infermiere e gli infermieri degli Hospice compiono ogni giorno un viaggio attraverso le emozioni e i bisogni dei pazienti. Una «fatica» che diventa «privilegio».

Leggi di più

Formazione, Incontri, Solidarietà

La poetica della Cura: l’arte dell’incredibile, dell’inaudito e dell’indicibile

Alessandro Bergonzoni scava nella dimensione nascosta della parola, nell’illuminazione dei suoi significati altri, per andare all’essenza delle cose. Tanto che dopo un attimo è difficile comprendere se è lui a essere stato accolto dalla realtà dell’Hospice o è l’Hospice stesso – gli operatori, i docenti dell’Accademia, gli studenti, ma anche i pazienti e le loro famiglie – ad essere accolto da lui, compreso, ricompreso, restituito al mondo illuminato da una luce diversa.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.