Gennaio 2020

Hospes 37.
Massimo Recalcati «Il lutto è un’occasione per “incontrare” l’altro»

In questo numero


Solidarietà

5xmille: una scelta che vale

Oltre ad aver innescato un meccanismo importante di sostegno economico agli Enti del Terzo settore, è diventato uno strumento di “cittadinanza consapevole” che rende manifesta l’attività di chi si impegna per gli altri.

Leggi di più

Cura

Un percorso insieme

L’accompagnamento durante la fase del lutto è uno dei compiti più delicati dello staff di psicologi della Fondazione Hospice Seràgnoli. Che richiede tempo, sensibilità e un’estrema personalizzazione.

Leggi di più

Cura, Formazione

Le cure che fanno crescere il medico di famiglia

L’approccio palliativo offre ai medici di medicina generale un nuovo e più completo orizzonte professionale che risponde alle mutate esigenze dei pazienti e consente di ripensare strutture e modalità di erogazione dei servizi più adeguati e sostenibili.

Leggi di più

Cura, Incontri

Il lutto può essere una vera occasione di “incontro” con l’altro

Trasformare la stasi dell’assenza totale in azione dinamica. Un “lavoro” che ci porta a una comprensione più alta della persona che ci ha lasciato, ridefinendo le coordinate del nostro mondo. Così lo psicanalista Massimo Recalcati traccia una nuova bussola per orientarsi nella perdita.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.