Solidarietà

Fràgil si svela ad Arte Fiera

Stoviglie, bottiglie, resti di una tavola che sembrano cristallizzati dal tempo, eppure, appaiono carichi di una straordinaria vitalità e immediatezza. La forza suggestiva della fragilità interpretata per do ut do dall’artista catalano Joan Crous con la grande scultura Fràgil, composta da sei opere uniche, tutte diverse fra loro e realizzate in fusione di vetro con interventi manuali, è stata svelata lo scorso 3-5 febbraio ad Arte Fiera di Bologna.

L’opera è stata presentata in un suggestivo allestimento ideato e progettato da Michele de Lucchi con Alberto Nason, che restituisce alle creazioni di Crous un senso nuovo. Le sei opere originarie sono state infatti unite in un’unica e grande installazione, un lungo tavolo di vetro che rimanda alla fotografia di Giovanni Gastel La cena di Atene (2019) la quale vede ritratti alcuni protagonisti delle passate edizioni di do ut do.

Ad accompagnare l’imponente opera di Crous, due panche in pietra leccese ideate da Michele De Lucchi. Dopo l’anteprima bolognese, l’opera è entrata nella grande collezione do ut do ed è stata quasi interamente assegnata a collezionisti a fronte di una donazione a beneficio della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

 

DODICI ANNI DI BELLEZZA

Do ut do è una biennale di iniziative culturali che unisce arte ed etica, creata a Bologna nel 2011 all’interno delle attività di raccolta fondi dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli.

Ogni due anni do ut do propone mostre ed eventi dedicati ad arte, architettura, design e alle eccellenze della nostra cultura, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti per riflettere su un tema legato alla contemporaneità.

 

PEZZI DI DO UT DO ALLA TRIENNALE DI MILANO

Il mobile “NINO”, disegnato da Michele De Lucchi con Alberto Nason entra ad aprile negli spazi della Triennale di Milano portando nel tempio italiano del design la forza creativa di do ut do.

Il mobile “NINO”, realizzato per contenere le fotografie di Nino Migliori esposte nella mostra “Via Elio Bernardi, 6”, allestita lo scorso anno, è infatti parte del percorso artistico e solidale che sostiene la Fondazione Hospice Seràgnoli.

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura, Incontri

Così ho capito, in diretta, le cure palliative pediatriche

In 8 minuti il cortometraggio Diretta, promosso dall’Associazione “La miglior vita possibile” di Padova, racconta la notte di ordinaria emergenza di un ragazzo con sindrome rara. Un film che con realismo e ironia è arrivato fino a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema. Un’avventura raccontata a Hospes dall’autore e regista, Paolo Borraccetti.

Leggi di più
Bambini, Cura

Transitional care: un ponte per continuare a curare

Il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta apre, per i giovani pazienti con patologie gravi e complesse e per le loro famiglie, un ampio campo di sfida e di impegno per le cure palliative. Chiamate a costruire una rete di risposte a un nuovo orizzonte di bisogni.

Leggi di più
Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Sostenere la formazione in cure palliative è un investimento per il futuro. È questa la convinzione, in pensiero e pratica concreta, che scaturisce dalle parole di Fabrizio Campi, donatore della Fondazione Hospice che ha scelto di onorare la memoria e il desiderio espresso dall’amata cugina Gabriella Verri, donando a sostegno di una borsa di studio per il Master in Cure Palliative Pediatriche dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.