Solidarietà

I Tortellini? Fanno bene!

I tortellini sono uno dei simboli dell’Emilia più viva, più antica, più… buona. Per sperimentare questa storia di bontà il punto di riferimento, ormai da otto anni, è il Festival del Tortellino, la cui ultima edizione si è svolta a Bologna lo scorso 6 ottobre, a Palazzo Re Enzo.

Nel corso della manifestazione, organizzata dalla RistoAssociazione TOur-tlen, 23 chef sono stati chiamati a dare altrettante interpretazioni del tortellino: con verdure, al sapore di mare o di montagna, dedicati ad alcune città italiane, freak & chic e addirittura dai profumi esotici. Unica regola per tutti, la sfoglia tirata al mattarello e la forma del tortellino classico. L’associazione TOur-tlen ha offerto così a cittadini, turisti e buongustai un momento di incontro e di festa. Ma anche in un’occasione per dedicare attenzione agli altri: tutto il ricavato della vendita dei gadget e dei libri presenti alla manifestazione, oltre a una parte del ricavato dell’intero evento, sono stati devoluti alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura, Incontri

Così ho capito, in diretta, le cure palliative pediatriche

In 8 minuti il cortometraggio Diretta, promosso dall’Associazione “La miglior vita possibile” di Padova, racconta la notte di ordinaria emergenza di un ragazzo con sindrome rara. Un film che con realismo e ironia è arrivato fino a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema. Un’avventura raccontata a Hospes dall’autore e regista, Paolo Borraccetti.

Leggi di più
Bambini, Cura

Transitional care: un ponte per continuare a curare

Il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta apre, per i giovani pazienti con patologie gravi e complesse e per le loro famiglie, un ampio campo di sfida e di impegno per le cure palliative. Chiamate a costruire una rete di risposte a un nuovo orizzonte di bisogni.

Leggi di più
Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Sostenere la formazione in cure palliative è un investimento per il futuro. È questa la convinzione, in pensiero e pratica concreta, che scaturisce dalle parole di Fabrizio Campi, donatore della Fondazione Hospice che ha scelto di onorare la memoria e il desiderio espresso dall’amata cugina Gabriella Verri, donando a sostegno di una borsa di studio per il Master in Cure Palliative Pediatriche dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.