Solidarietà

L’arte solidale ha radici lontane

Le 36 opere d’arte contemporanea della quarta edizione di doutdo ripartono dall’antico: con una scenografica esposizione negli Scavi di Pompei.

Con un titolo sfidante, La mora- le dei singoli, la quarta edizione di doutdo – progetto biennale d’arte promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli – guarda avanti, chiamando a una rivoluzione della responsabilità dell’individuo come motore per una nuova visione della società. E lo fa, in maniera scenografica, ripartendo dall’antico. Le 36 opere di arte contemporanea di questa edizione di doutdo, realizzate da artisti che le hanno donate per sostenere le attività della Fondazione, sono state infatti accolte e ospitate in una location unica al mondo, gli Scavi del Parco Archeologico di Pompei: un luogo senza tempo, simbolo di distruzione ma soprattutto di rinascita. La progettazione dell’allestimento tecnico in questa ambientazione così particolare è stata affidata allo studio internazionale Mario Cucinella Architects e rappresenta, a suo modo, un’ulteriore opera d’arte. La mostra promossa da doutdo in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e con il sostegno di Art Defender è allestita nelle sale del Portico Nord della Palestra Grande del sito archeologico e potrà essere visitata fino al prossimo 1 dicembre. Info: doutdo.it

Leggi altri articoli...

Bambini, Cura, Incontri

Così ho capito, in diretta, le cure palliative pediatriche

In 8 minuti il cortometraggio Diretta, promosso dall’Associazione “La miglior vita possibile” di Padova, racconta la notte di ordinaria emergenza di un ragazzo con sindrome rara. Un film che con realismo e ironia è arrivato fino a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema. Un’avventura raccontata a Hospes dall’autore e regista, Paolo Borraccetti.

Leggi di più
Bambini, Cura

Transitional care: un ponte per continuare a curare

Il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta apre, per i giovani pazienti con patologie gravi e complesse e per le loro famiglie, un ampio campo di sfida e di impegno per le cure palliative. Chiamate a costruire una rete di risposte a un nuovo orizzonte di bisogni.

Leggi di più
Solidarietà

La filantropia? richiede la saggezza del contadino

Sostenere la formazione in cure palliative è un investimento per il futuro. È questa la convinzione, in pensiero e pratica concreta, che scaturisce dalle parole di Fabrizio Campi, donatore della Fondazione Hospice che ha scelto di onorare la memoria e il desiderio espresso dall’amata cugina Gabriella Verri, donando a sostegno di una borsa di studio per il Master in Cure Palliative Pediatriche dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.