Febbraio 2019

Hospes 35.
Famiglie al centro

Il ruolo dei familiari nella dinamica di cura.

In questo numero


Incontri, Solidarietà

Un impegno 
che guarda ai bisogni

La storica collaborazione con la Fondazione Carisbo prosegue focalizzando l'attenzione sulla cura della persona anziana. L'approfondimento con il Presidente Carlo Monti.

Leggi di più

Solidarietà

L’arte solidale ha radici lontane

Le 36 opere d'arte contemporanea della quarta edizione di doutdo ripartono dall'antico: con una scenografica esposizione negli Scavi di Pompei.

Leggi di più

Solidarietà

C’è un ragazzo che come lui…

Un successo di partecipazione (e di emozioni) la speciale serata-evento organizzata al MAST di Bologna dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli: un live acustico di Gianni Morandi.

Leggi di più

Solidarietà

Testamento solidale: una cultura che cresce

Circa il 5% degli italiani over 50 ha fatto o intende fare un lascito solidale. L’8% è propenso a un lascito testamentario a favore di una non profit. Segno di un cambio di mentalità, che guarda al «dopo» investendo sul futuro. Di tutti.

Leggi di più

Cura

2018: Un anno che cambia lo scenario

Con la legge 219/2017 il ruolo delle cure palliative assume nuove prospettive. Dando valore al modello di cura, formazione e ricerca raccontato nel Bilancio di Missione della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

Leggi di più

Cura, Diritto e Normativa, Incontri

La Cura? 
È una questione di famiglia

Nel percorso di cura i familiari del paziente giocano un ruolo determinante: da potenziale limite, ricco di conflitti e tensioni emotive, possono e devono diventare alleati chiave dell’équipe di cura. Per guidare questa evoluzione esistono strumenti e modelli di approccio che arricchiscono le professionalità delle cure palliative. A partire dalla capacità di mettersi in dialogo.

Leggi di più

Incontri, Solidarietà

Quando si canta, si canta per gli altri

Per Gianni Morandi la solidarietà è lo strumento che «tiene in piedi» il Paese. Un’attenzione allargata che deve essere la sostanza di piccoli gesti quotidiani. Come gli hanno insegnato il papà, Lucio Dalla e un Papa.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.