Aprile 2022

Hospes 43.
Psicologi in hospice: ritrovare ogni giorno il colore della vita

In apertura, una riflessione sul rapporto medico-paziente con il dottor Marco Venturino, Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dello IEO di Milano. Segue, il racconto sul ruolo importante degli psicologi in Hospice a sostegno del carico emotivo di pazienti, familiari e di tutti i professionisti che lavorano nell'équipe multidisciplinare e un approfondimento sulla Legge 219/2917, riguardo alle Disposizioni Anticipate di Trattamento, strumento fondamentale nelle mani dei pazienti che dona un significato nuovo alla relazione di cura e al ruolo degli operatori sanitari.

In questo numero


Cura

Una cultura psicologica per i professionisti della cura

Oltre alle attività rivolte ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari, le professioniste del Servizio di Psicologia della Fondazione Hospice Seràgnoli svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del carico emotivo dei singoli operatori e nel facilitare le dinamiche all’interno dell’équipe multidisciplinare.

Leggi di più

Cura, Diritto e Normativa, Incontri

219: una legge ad personam

A quattro anni dalla sua entrata in vigore, la normativa che introduce le Disposizioni Anticipate di Trattamento e la Pianificazione Anticipata delle Cure si conferma uno strumento che, oltre a rimettere al centro il paziente, sta trasformando la relazione di cura e il ruolo dei professionisti sanitari.

Leggi di più

Cura, Incontri

Una lingua comune per riconnettere i pazienti al mondo

Un viaggio lungo un filo sospeso tra l’idea di guarigione e quella di cura. Con Cosa sognano i pesci rossi Marco Venturino, medico anestesista, si immerge nel tumulto di pensieri, angosce e interrogativi che – nel silenzio – uniscono il destino del malato a quello del curante.

Leggi di più

Incontri

Pensieri a colori

Sensibilità, ricerca, cromìe. Sono gli strumenti che Andrea De Santis usa per tradurre in illustrazioni i temi complessi e delicati che costituiscono la “vita” degli Hospice della Fondazione Seràgnoli. Piccole e grandi storie… da copertina.

Leggi di più

Incontri, Solidarietà

Questa sì che è un’impresa!

Confindustria Emilia conferma per altri dieci anni il proprio sostegno al progetto Uniti per Fare Grandi Imprese della Fondazione Hospice Seràgnoli: la risposta “naturale” a un modello sociale di fare impresa.

Leggi di più

Solidarietà

Il valore del 5xmille, una scelta unica

Lo strumento di solidarietà fiscale che sostiene il non profit costituisce un indicatore importante del ruolo sociale delle diverse organizzazioni. Come dimostrano i 7.795 contribuenti che hanno scelto la Fondazione Hospice.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.