L’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli presenta:
Recital per Mandolino e Arpa
“Auliche Armonie a Pizzico”
di Carlo Aonzo e Davide Burani
il 5 ottobre 2022 alle ore 20.30
nella esclusiva cornice del Teatro di Villa Mazzacorati a Bologna
I maestri ci delizieranno con la musica di famosi compositori come Vivaldi, Bach, Paganini, Caramiello, Calace e Munier per una serata unica e speciale: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Hospice Seràgnoli che da vent’anni si prende cura dei pazienti con malattie inguaribili, e delle loro famiglie, migliorandone la qualità di vita.
Per informazioni sui biglietti:
Tel. 051 271060 – E-mail amici@fondazionehospiceseragnoli.org
La capienza del teatro è limitata a soli 70 posti. L’assegnazione verrà effettuata in base alla data di prenotazione.
M° Carlo Aonzo
Docente di mandolino presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, ha collaborato con prestigiose istituzioni come l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, la Nashville Chamber Orchestra (USA), la McGill Chamber Orchestra di Montreal (Canada), la Philarmonia di San Pietroburgo (Russia), la CMSA (Classical Mandolin Society of America), la FAME (Federation of Australasian Mandolin Ensemble), l’EGMA (European Guitar and Mandolin Association) e si è esibito con le orchestre mandolinistiche di tutto il mondo. Tra il 2018 e il 2021 ha effettuato tournée in Giappone, Stati Uniti, Australia, India (esibendosi tra gli altri al 4th Goa Mand-Fest), Svizzera, Francia e Norvegia e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana ha inaugurato la 63esima Settimana di Musica Sacra di Monreale (PA) esibendosi come solista con la direzione del Maestro Federico Maria Sardelli.
M° Davide Burani
Ama insegnare il suo strumento e allo stesso tempo esibirsi in qualità di solista, in formazioni cameristiche e collaborando con le orchestre (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì…). Si è esibito in prestigiose sedi in Italia, in Europa e nel mondo. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Dal 2014 fa parte dell’Italian Chamber Opera Ensemble e accompagna il celebre baritono Leo Nucci nelle sue tournée internazionali. Ha tenuto masterclass presso Conservatori italiani ed esteri. Dal 2009 insegna Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.
Teatro di Villa Mazzacorati
La storia della Villa Aldrovandi-Mazzacorati, situata in via Toscana 19, nel quartiere Savena, comincia nel XVII secolo, quando apparteneva alla famiglia Marescotti. Il conte Gianfrancesco Aldrovandi, uomo molto colto, ereditò la Villa per diritto di primogenitura e fu il promotore dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che portarono alla costruzione del teatro nell’ala sinistra della Villa. Il teatro venne inaugurato il 24 settembre 1763 con la tragedia di Voltaire “Alzira”.
Il teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati può essere considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca, uno dei migliori per l’acustica. Un teatro non di notevoli dimensioni ma completo di tutto. Al suo interno sono infatti presenti un palcoscenico sopraelevato, il retropalco, l’attrezzeria e il foyer. La sala presenta due ordini di balconate arricchite con 24 sculture di sirene, tritoni e cariatidi. Le balconate venivano abbellite con ghirlande e ramoscelli durante le rappresentazioni. La platea si presenta come un giardino fiorito e accoglie il visitatore immergendolo in tipiche scene di caccia settecentesche, sulle pareti laterali, di fondo, insieme a putti e ghirlande affrescati a “trompe l’oeil”.