Dicembre 2022

Hospes 45.
Ogni bambino è una storia unica

Facciamo il punto sui progressi del Day Care di Cure Palliative Pediatriche, servizio ambulatoriale che anticipa le attività del futuro Hospice Pediatrico. In apertura, un’intervista all’illustratrice-autrice Beatrice Alemagna che affronta il vasto tema della cura dei bambini attraverso l’arte e la letteratura che confortano e sublimano la vita. In una intervista alla filosofa Luigina Mortari si riflette sul significato del curare. In chiusura, una chiacchierata con il M° Carlo Aonzo, mandolinista, che assieme all’arpista Davide Burani ha suonato per l’evento “Auliche Armonie a Pizzico” organizzato dall’Associazione Amici per la Fondazione Hospice.

In questo numero


Bambini, Incontri

Ogni storia è un momento prezioso

Disegni e parole di un racconto per l’infanzia sono mondi all’interno dei quali i bambini vivono l’incanto di uno sguardo nuovo e diverso sul mondo. E creano un canale di comunicazione particolare con l’adulto, una fuga condivisa che aiuta anche in situazioni difficili, come la malattia. A tu per tu con Beatrice Alemagna, autrice italiana che racconta favole al mondo.

Leggi di più

Cura

Day Care Pediatrico: lo spazio della sintesi

Il servizio poliambulatoriale della Fondazione Hospice Seràgnoli, attraverso un lavoro in rete con l’articolato mondo di specialisti ospedalieri e territoriali che ruota intorno ai piccoli pazienti con patologie complesse, pone la cultura olistica delle cure palliative pediatriche al servizio dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Leggi di più

Cura

Un modello che merita di essere conosciuto

Per Helena, mamma di Amelia, il Day Care di Cure Palliative Pediatriche ha cambiato le prospettive sul ruolo della “rete” che accompagna percorsi di malattia complessi.

Leggi di più

Formazione

Quattro giorni a Roma, nel mondo delle cure palliative pediatriche

L’esperienza degli allievi dei Master ASMEPA, beneficiari del grant di Fondazione Deutsche Bank Italia, al "Maruzza International Congress on Paediatric Palliative Care"

Leggi di più

Cura, Incontri

Quando non c’è più nulla da fare, è ancora tutto da fare.

Non iperspecializzazione e competenza tecnica, ma una continua capacità critica sul proprio operare e sulla relazione che si instaura nella cura. Questa, secondo Luigina Mortari, filosofa e pedagogista, la chiave per leggere oggi il compito dell’ars medica. Che, quando si rivolge a pazienti bambini, assume anche una sfumatura in più.

Leggi di più

Solidarietà

Nessuna impresa è un’isola

Una riflessione sulla responsabilità sociale delle imprese.

Leggi di più

Incontri, Solidarietà

Le corde delle emozioni

"La musica? Rompe i confini in cui ci chiudiamo e crea nuovi canali di dialogo. Soprattutto con i bambini". Il Maestro Carlo Aonzo, virtuoso del mandolino e “ospite” dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice, racconta la magia di questo strumento così antico e al tempo stesso sorprendentemente moderno.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.