Esplora per temi

Formazione


Formazione

Quattro giorni a Roma, nel mondo delle cure palliative pediatriche

L’esperienza degli allievi dei Master ASMEPA, beneficiari del grant di Fondazione Deutsche Bank Italia, al "Maruzza International Congress on Paediatric Palliative Care"

Leggi di più
Cura, Diritto e Normativa, Formazione, Incontri

Rimettiamo al centro i bisogni

L’allargamento dei percorsi di cure palliative ai pazienti con patologie croniche degenerative rimette al centro il vero valore
di questa disciplina. Che non parte dalla malattia, ma dalle necessità della persona.

Leggi di più
Cura, Formazione

La visione di Cicely

Mentre a ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Hospice e delle Cure Palliative, un viaggio tra i pensieri della persona che ha dato vita a questa grande storia.

Leggi di più
Cura, Formazione

Mettersi in gioco per Crescere

Un confronto aperto che arricchisce le competenze e fa crescere la consapevolezza di un approccio diverso al paziente. Così i tirocini professionali attivati presso il Campus Bentivoglio sono uno strumento attraverso il quale gli operatori possono imparare – attraverso l’affiancamento multidisciplinare – la cura globale del paziente. Un percorso capace di seminare una nuova cultura.

Leggi di più
Cura, Formazione

La rivoluzione della compassione

La capacità di “soffrire con” è una forza attiva che risponde al senso più profondo del nostro essere umani. E spinge al cambiamento.

Leggi di più
Formazione, Incontri, Solidarietà

La poetica della Cura: l’arte dell’incredibile, dell’inaudito e dell’indicibile

Alessandro Bergonzoni scava nella dimensione nascosta della parola, nell’illuminazione dei suoi significati altri, per andare all’essenza delle cose. Tanto che dopo un attimo è difficile comprendere se è lui a essere stato accolto dalla realtà dell’Hospice o è l’Hospice stesso – gli operatori, i docenti dell’Accademia, gli studenti, ma anche i pazienti e le loro famiglie – ad essere accolto da lui, compreso, ricompreso, restituito al mondo illuminato da una luce diversa.

Leggi di più
Formazione, Incontri, Solidarietà

Un doppio investimento sul futuro

Fondazione Deutsche Bank Italia sostiene i percorsi formativi di medici e infermieri. Con uno sguardo internazionale.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.